Ficarazzi, incontro interistituzionale: tre progetti sportivi a favore dell'integrazione dei bambini

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Tre progetti sportivi a favore dell'integrazione dei bambini dell'IC "Francesco Paolo Tesauro" sono stati discussi, approvati e condivisi durante il secondo incontro interistituzionale, che si è tenuto venerdì 20 marzo presso la casa comunale di Ficarazzi.

Durante l'incontro, l'assessorato alle Politiche sociale, diretto da Avv. Giovanni Giallombardo, ha stretto una collaborazione con l'IC "Francesco Paolo Tesauro" in merito all'organizzazione di progetti sportivi a favore dell'integrazione sociale. In particolare, l'amministrazione comunale ha aderito a un corso di nuoto, uno di equitazione e di vela, i quali coinvolgeranno complessivamente un centinaio di bambini circa dell'IC "Francesco Paolo Tesauro".

Ogni corso è stato organizzato dall'IC "Francesco Paolo Tesauro" ed è rivolto ad alunni di fasce di età differenti e sulla base di esigenze eterogenee. Hanno accesso al corso di equitazione i piccoli alunni della scuola dell'infanzia e primaria mentre i progetti nuoto e di vela si rivolgeranno rispettivamente ai bambini di quinta elementare, di prima e seconda media e ai ragazzi di terza media. Tutti i progetti, organizzati dall'IC, spiega assessore Giallombardo, sono finalizzati all'integrazione sociale del bambino, che può sperimentare le sue capacità motorie e interattive attraverso lo sport.

"Per l'amministrazione comunale l'incontro ha sortito i primi risultati a favore di quei bambini che potranno vantare la partecipazione in progetti sportivi in forma del tutto pubblica e gratuita..", ha affermato l'ass. Giallombardo, ribadendo il concetto chiave degli incontri interistituzionali, ossia l'offerta pubblica di servizi a favore delle fasce più deboli. Pertanto, l'amministrazione comunale rimanda al prossimo incontro, tra un mese presso la casa comunale.

Maria Luisa Domino

Ufficio Stampa - Comune di Ficarazzi

Torna su
PalermoToday è in caricamento