rotate-mobile
Cronaca Zen

Allo Zen la connessione è super veloce: la fibra ottica sbarca all'istituto Falcone

I circa 750 alunni della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado saranno i primi ad usufruire della connessione del futuro. Presto toccherà anche all'istituto Pertini, a Brancaccio

Nell'istituto compresivo Giovanni Falcone, allo Zen, da oggi si naviga con la fibra ottica ultraveloce. Il sindaco Leoluca Orlando e il presidente di Open Fiber, Franco Bassanini, questa mattina hanno inaugurato l’infrastruttura Open Fiber. I circa 750 alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado saranno i primi ad usufruire della connessione del futuro. Presto toccherà anche all'istituto Pertini, a Brancaccio. Open Fiber si è occupata di collegare tutti i tre plessi scolastici (posa dei cavi a cura di Ericsson), mentre l’attivazione del servizio è stata effettuata da Wind.

“Siamo una città in cammino – ha dichiarato il sindaco – non a caso riconosciuta Smart City dalla Ibm Foundation. Abbiamo programmato a lungo termine in questo settore dall’anello telematico alla banda ultralarga, anche e soprattutto con l’obiettivo di mettere insieme le connessioni virtuali e quelle umane”. Il cablaggio in fibra ottica ultraveloce renderà pienamente operative le aule informatiche dell'istituto, al quale sono state inoltre donate tre lavagne interattive multimediali (Lim) e sei personal computer per le attività didattiche.

“La scelta del Comune – ha dichiarato il presidente di Open Fiber – è stata proprio quella di partire dalle scuole della città. Le ultime ricerche mostrano unanimi che tra 15 anni almeno il 50% dei posti di lavoro afferiranno ad attività che ancora non esistono, occupazioni legate soprattutto alla tecnologia. La scuola deve cambiare proprio in questo senso. Il Comune e il sindaco ci credono e hanno dimostrato grande collaborazione perché hanno capito che così si costruisce il futuro. Come Open Fiber a Palermo abbiamo già raggiunto oltre 120 mila unità immobiliari, per un investimento di 90 milioni di euro. La chiusura dei cantieri è prevista entro aprile del 2019”. 

Presenza all'inaugurazione, tra gli altri, il vice sindaco Sergio Marino, degli assessori alla Scuola e all'Innovazione, Giovanna Marano e Iolanda Riolo, e la dirigente scolastica Daniela Lo Verde. Nel corso dell’iniziativa, gli alunni hanno testato la velocità di connessione partecipando in tempo reale a un sondaggio appositamente preparato dai loro docenti attraverso una particolare app.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allo Zen la connessione è super veloce: la fibra ottica sbarca all'istituto Falcone

PalermoToday è in caricamento