rotate-mobile
Cronaca Castelbuono

Da Castelbuono all'Expo di Milano, Fiasconaro svela la pasticceria siciliana

Al Cluster di Expo per il Bio-Mediterraneo. Proporrà anche una degustazione focalizzata sull'utilizzo della manna, dolcificante naturale che si ricava dall'albero del frassino e che si produce ai piedi del Parco delle Madonie

Un po' di Sicilia ai cooking show, alle degustazioni gastronomiche e ai dibattiti focalizzati sull’alimentazione e sulla dieta Mediterranea promosse a Milano dal Cluster di Expo per il Bio-Mediterraneo negli spazi dell’Expo Gate di Piazza Castello. A rappresentare le eccellenze dell’arte dolciaria siciliana anche il maestro pasticcere Nicola Fiasconaro che, in compagnia del figlio Mario, guida i milanesi in un ‘percorso d’assaggio’ delle prelibatezze dell’Isola.

Si comincia con la famosa torta Delizia, dolce tipico della pasticceria siciliana a base di pan di Spagna e coperto da un intreccio di paste di mandorle. L’eccellenza e la ‘sicilianità’ sono garantite: le mandorle utilizzate dai pasticceri Fiasconaro provengono esclusivamente dalla zona di Avola, la cittadina in provincia di Siracusa che si specchia sullo Mar Ionio.

Domani, a latere dell’incontro ‘Giornata Internazionale delle Donne: il ruolo della donna nella società mediterranea, nell’agricoltura e nella pesca’, Nicola e Mario Fiasconaro, propongono una degustazione molto particolare focalizzata sull’utilizzo in pasticceria della manna, dolcificante naturale che si ricava dall’albero del frassino e che si produce ai piedi del Parco delle Madonie dove sorge Castelbuono, in cui ha sede la loro azienda. Un esempio? La colomba Oro di Manna che prodotta utilizzando materie prime nobili e naturali, viene proposta con una crema di manna spalmabile e ricoperta di glassa bianca e da una colata di mannetti. È infatti proprio la valorizzazione delle materie prime e delle eccellenze del territorio siciliano uno dei punti di forza che hanno reso famoso nel mondo Nicola Fiasconaro.

Gli appuntamenti con l’alta pasticceria siciliana si inseriscono nel palinsesto di eventi organizzati dal cluster di Expo per il Bio-Mediterraneo che, composto dai principali paesi dell’Area del Mediterraneo* ‘capitanati’ in qualità di Official Partner di Expo dalla Regione Sicilia, nasce per valorizzare e raccontare in modo immediato lo spirito e le qualità della cucina e della dieta mediterranea, in perfetta sintonia con l’ormai noto claim di Expo ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Castelbuono all'Expo di Milano, Fiasconaro svela la pasticceria siciliana

PalermoToday è in caricamento