rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Orchestra sinfonica, iniziative di protesta dei sindacati: oggi una fiaccolata

"Per sensibilizzare la politica e l’opinione pubblica sui problemi della Fondazione e della cultura a Palermo, anche in prospettiva della candidatura della città a Capitale europea della cultura 2019”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Una fiaccolata, una speciale apertura del Teatro Politeama e un concerto gratuito in piazza. Sono le iniziative che da oggi 27 giugno animeranno le protesta dei sindacati Slc Cgil, Fistel Cisl, Uil comunicazione e Fiasl nell’ambito della vertenza della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, "per sensibilizzare – spiegano -  la politica e l’opinione pubblica sui problemi della Fondazione e della cultura a Palermo, anche in prospettiva della candidatura della città a Capitale europea della cultura 2019”.

Oggi alle 19.15, si terrà la fiaccolata,  preceduta da un concerto gratuito del gruppo di Ottoni dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, nel giardino del Teatro Politeama, al quale prenderanno parte anche gli artisti del Teatro Biondo  e del Teatro Massimo. Il corteo partirà dal Politeama e giungerà al Biondo attraversando le vie del centro. Venerdì 28 giugno, sarà la giornata “Teatro aperto: quattordici ore in musica”: un’apertura straordinaria del Teatro Politeama , dalle 10 alle 24,  alla cittadinanza e agli artisti che vorranno contribuire con una loro esibizione a sostegno della cultura. Nel corso della giornata si terrà alle ore 17 sempre all’interno del Teatro, una tavola rotonda sul futuro della Foss.

“Il perdurare della situazione di stallo che sta coinvolgendo la Fondazione Orchestra Siciliana, l’assenza di progettualità, la mancanza di certezze sul futuro della Foss, impongono un momento di riflessione, i lavoratori invitano le forze politiche, culturali ed i soci della Fondazione, la Regione, il Comune di Palermo a presenziare. E’ un momento di analisi e di riflessione che consentirà anche di comprendere chi, aldilà delle proprie enunciazioni, intende salvare l’Orchestra e la Cultura a Palermo”. Sabato 29 giugno alle ore 21, l’Orchestra Sinfonica Siciliana eseguirà un concerto gratuito nella piazza antistante al Teatro Politeama.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orchestra sinfonica, iniziative di protesta dei sindacati: oggi una fiaccolata

PalermoToday è in caricamento