rotate-mobile
Cronaca Partanna-Mondello

Mondello, omaggio ai migranti: anche la Santuzza arriva dal mare

E' arrivata a bordo di un'imbarcazzione così come le migliaia di profughi che giungono sulle coste siciliane. Una scelta della direzione artistica caldeggiata dal Sindaco per "decentrare" i vari appuntamenti del festino e coinvolgere tutta la città

La Santuzza "sbarca" a Mondello in omaggio ai migranti. La statua della patrona è arrivata nella borgata marinara ed è stata accolta da un corteo di barche, pescherecci e curiosi che l’hanno accompagnata dal Molo Sud alla chiesa di San Girolamo, dove sono custodite le reliquie di Rosalia. Tra i presenti anche il direttore artistico del Festino Lollo Franco e il sindaco Leoluca Orlando, che ha fortemente voluto il "decentramento" dei vari appuntamenti dell’edizione 391.

"L’arrivo della statua dal mare è molto significativo. Il mare e Palermo - spiega il primo cittadino - hanno lo stesso stretto e viscerale legame che c'è fra Santa Rosalia e la nostra città. Questa processione via mare, oltre a simboleggiare l'antica propensione all'accoglienza di Palermo, è anche un modo per coinvolgere tutta la città nei festeggiamenti che, in questa edizione, andranno dalle borgate marinare, sino al centro storico".

Mondello, omaggio ai migranti: la santuzza arriva dal mare

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondello, omaggio ai migranti: anche la Santuzza arriva dal mare

PalermoToday è in caricamento