rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Festino, si chiude con la processione dell'urna argentea: le strade chiuse

Dopo la sfilata del carro trionfale per la patrona che ha portato 300 mila persone in piazza, chiuderà la manifestazione l'appuntamento religioso cui partecipare l'arcivescovo Paolo Romeo. A conclusione bis di "fuochi d'artificio" dal sagrato della Cattedrale

Ultimo giorno di festeggiamenti per il Festino di Santa Rosalia. Dopo la manifestazione di ieri, che ha portato in piazza 300 mila persone tra fedeli e non, oggi sarà la volta della tradizionale processione dell'urna argentea che contiene le spoglie della patrona di Palermo. Numerose le strade chiuse e i divieti di sosta nel centro storico.

TRAFFICO - Le strade saranno chiuse già alle ore 18.30, ma la processione inizierà alle ore 19. Ecco le vie che non sarà possibile percorrere in auto e moto: corso Vittorio Emanuele (da Porta Felice a piazza Marina), via Maqueda (a partire da via Cavour), via Roma, piazza Marina (dove non si potrà parcheggiare per tutto il giorno nei pressi di salita Partanna), via Portosalvo, via Sant'Agata alla Guilla, piazza Sett'Angeli, via dell'Incoronazione, via Simone di Bologna, via delle Scuole, discesa dei Giovenchi, piazza Sant'Onofrio, via Panneria, piazza Monte di Pietà, via Judica, via Gioiamia, via Bonello.

Ma il programma della giornata è ben più lungo. Dopo l'alborata delle 7.30, saranno tre le funzioni religiose previste in Cattedrale nella mattinata. Alle ore 10.30 toccherà alla banda musicale del maestro Massimo Vella che si esibirà davanti al sagrato, prima di muoversi per le vie del quartiere. Alle ore 11 sarà la volta della messa solenne pontificale con benedizione papale e indulgenza plenaria, affidata al cardinale Paolo Romeo. In questa occasione, durante la celebrazione, si esibirà il coro della Cattedrale diretto da Mauro Visconti.

Festino, spettacolo in Cattedrale e fuochi d'artificio - foto Nino Pierro

Nel pomeriggio, alle 17, ci sarà il Rosario ed il concerto delle campane. E dopo la messa del vescovo ausiliare Carmelo Cuttitta, la processione si muoverà alle ore 19. Parteciperà il cardinale Romeo. Ad accompagnare l'urna argentea ci sarà il complesso bandistico "Cavaliere Michele Cascino", mentre al ritorno il compito sarà affidato alla banda "Antonio Marinuzzi" diretta dai maestri Giovanni e Salvatore Bottino. Chiuderà la giornata il bis di "fuochi d'artificio", alle ore 22.20, direttamente dal sagrato della Cattedrale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festino, si chiude con la processione dell'urna argentea: le strade chiuse

PalermoToday è in caricamento