rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Rap e Reset in azione dopo il Festino: rimosse 40 tonnellate di rifiuti, c'erano 32 frigoriferi

Per la pulizia delle strade sono state utilizzate simultaneamente sei spazzatrici, altrettanti autocompattatori e una pala

Trantadue frigoriferi e 20 rifiuti ingombranti. Sono solo una parte dei rifiuti - oltre 40 tonnellate - rimossi dalla Rap dopo il Festino nelle zone interessate dal percorso del carro. Sono stati svuotati anche gli 80 bidoni carrellati posizionati alla Cala. Per la pulizia delle strade sono state utilizzate simultaneamente ben 6 spazzatrici, 6 autocompattatori e una pala.

Alle 9 di stamattina, secondo quanto reso noto dalla Rap, tutta l'area interessata era già ripulita e fruibile. Le operazioni di pulizia straordinaria sono inziate alle 4. All'alba invece sono intervenuti gli operai della Reset per la pulizia delle aree verdi del Foro Italico.

GUARDA IL VIDEO- IL CARRO, GLI ANGELI VOLANTI, GLI ZAMPILLI D'ACQUA E FUOCO PER LA SANTUZZA: TUTTA LA MAGIA DEL FESTINO

Già durante la manifestazione, dalle 17 di ieri, cinque squadre della Rap erano state messe a disposizione della sala operativa della Questura per eventuali servizi preventivi e di emergenza, secondo le nuove direttive in materia di sicurezza pubblica in occasione di grandi eventi. Rispetto al normale organico in forza nelle aree centrali, sono stati 80 gli operai aggiuntivi in servizio. 

Festino 2017, le foto dei lettori

In queste ore, alcune squadre presidiano invece il percorso interessato dalla processione dell’Urna Argentea, in cui sono custodite le reliquie di Santa Rosalia. "Nonostante questo sforzo straordinario che ha distolto dai servizi ordinari una consistente parte della forza lavoro - si legge in una nota - l’azienda é riuscita a  garantire la copertura dei servizi sia stradali che nell’area del porta a porta con una presenza del personale superiore al 50 %. Regolari anche i servizi in tutte le borgate marinare".

Un plauso all'operato dell'azienda viene dal sindaco Leoluca Orlando che sottolinea come "in questo ultimo periodo, con il susseguirsi di eventi di grande impatto soprattutto sul centro cittadino, anche la Rap è stata sottoposta ad un lavoro extra, cui ha fatto fronte con professionalità e garantendo sempre un livello adeguato di servizi sia ordinari che straordinari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rap e Reset in azione dopo il Festino: rimosse 40 tonnellate di rifiuti, c'erano 32 frigoriferi

PalermoToday è in caricamento