rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Festino, oltre 250 mila persone al Cassaro: "Uno spettacolo, e senza incidenti"

Il Comune traccia il bilancio della serata dedicata alla Santuzza. Orlando: "Ringrazio chi ha messo in campo impegno artistico e professionalità: sarà sempre la festa dei palermitani". Rimosse 40 tonnellate di rifiuti

Circa 150 persone sono state coinvolte ieri sera nello spettacolo del tradizionale corteo del carro di Santa Rosalia e nella sua gestione. Spettacolo cui hanno assistito fra 250 e 300 mila persone lungo il Cassaro e il Foro Italico (GUARDA IL VIDEO). 65 persone si sono alternate per la movimentazione del carro. Fra loro gli atleti della squadra di Football americano degli Sharks, i consiglieri della Consulta delle Culture e fedeli di alcune parrocchie cittadine. 35 sono stati gli artisti (ballerini e ballerine, acrobati, musicisti, attori e cantanti) impegnati nelle diverse tappe dal piano di Palazzo dei Normanni a piazza Marina e sul carro. Circa 50 infine i tecnici impegnati "dietro le quinte" a supporto dell'organizzazione per lo spettacolo.

Questi i numeri del Festino 2016, resi noti dal Comune. "A tutti loro e soprattutto al Direttore artistico Lollo Franco che li ha coordinati e a Lando Buzzanca che con tanto trasporto ha narrato la storia di Rosalia - hanno detto il Sindaco e l'assessore alla Cultura Andrea Cusumano - siamo profondamente grati non solo per l'impegno artistico e la professionalità ma soprattutto per la passione e l'amore dimostrati verso Palermo e la sua Patrona. Passione e amore che sono gli elementi essenziali perché il Festino sia sempre non solo la Festa dei palermitani ma anche un importante momento di impegno di tutti per il bene della nostra comunità".

Festino, i fuochi d'artificio - le foto dei lettori

PULIZIA, RAP ALL'OPERA - Per la pulizia dei siti interessati dalle iniziative del Festino, fin dalle 3 del mattino sono stati impegnati 80 operatori ecologici muniti di 15 autocarri, 2 autocompattatori extragrandi a postazione, 6 spazzatrici, 2 cassoni, 6 autocarri con sponda posteriore caricatrice per il ritiro degli 80 bidoni carrellati, all’uopo posizionati, oltre ad un autocarro con cassone scarrabile. Sono state raccolte circa 40 tonnellate di rifiuti e rimossi 37 frigoriferi abbandonati. Inoltre, sono stati assicurati tutti gli altri servizi di igiene ambientale, nella Città e nelle località balneari.

Orlando e il presidente della Rap, Roberto Dolce, hanno espresso "gratitudine ai lavoratori della Rap che ancora una volta sono stati parte integrante di un perfetto meccanismo che ha reso possibile l'organizzazione dei festeggiamenti per Santa Rosalia con il Festino prima e la tradizionale processione poi, in un contesto di decoro e pulizia che è atto di rispetto per le migliaia di cittadini, turisti e fedeli che partecipano alle manifestazioni".

FESTINO SENZA INCIDENTI - Orlando ha anche ringraziato “tutti gli uomini e le donne delle forze dell'ordine, della polizia municipale, della Croce Rossa, dei vigili del fuoco e di tante organizzazioni di Protezione civile che, sotto l'insostituibile coordinamento della Prefettura hanno reso possibile che una straordinaria manifestazione con oltre 250 mila spettatori si svolgesse in sicurezza e senza alcun incidente.
Se questo è stato possibile - conclude Orlando - lo si è dovuto anche alla compostezza che si è accompagnata all'entusiasmo e alla passione di migliaia di palermitani e turisti". Nei servizi di sua esclusiva competenza e nel supporto all'ordine pubblico, la polizia municipale ha schierato ieri 180 agenti fino alla mezzanotte e oggi 170 agenti fino al termine della processione di questa sera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festino, oltre 250 mila persone al Cassaro: "Uno spettacolo, e senza incidenti"

PalermoToday è in caricamento