rotate-mobile
Cronaca

Tutto pronto per il Festino: luce e rifiuti, superlavoro per Amg e Rap

Le due aziende in campo per preparare al meglio la manifestazione. Completata la verifica dei punti luce e la pulizia dei vetri delle lanterne di corso Vittorio Emanuele. La Rap colloca 60 bidoni: in azione 50 operatori

Più luce, meno rifiuti. Superlavoro di Amg e Rap in vista del Festino di Santa Rosalia. Le due aziende sono scese in campo per preparare al meglio la manifestazione di domani. E’ stata completata la verifica dei punti luce e la pulizia dei vetri delle lanterne di corso Vittorio Emanuele ed è stato eseguito un intervento di manutenzione su uno dei candelabri artistici che si trovano in piazza Pretoria. 

Amg sta effettuando anche un intervento di bonifica del percorso del corteo, che si svolgerà domani sera lungo corso Vittorio Emanuele sino ad arrivare al Foro Italico, per la rimozione di cavi, fili e quanto potrebbe ostacolare il passaggio della sfilata del carro trionfale. Il controllo dei punti luce verrà completato lungo lo stesso percorso e nei luoghi che saranno toccati dai festeggiamenti in onore della patrona di Palermo.

"Le squadre della società garantiranno, inoltre, la loro assistenza durante lo svolgimento delle manifestazioni - si legge in una nota -. Oggi, a partire dal pomeriggio, verrà spenta l’illuminazione pubblica della Cattedrale, di corso Vittorio Emanuele, di piazza Vigliena, dei Quattro Canti e di Porta Felice per consentire le prove tecniche e i puntamenti delle luci. Domani (14 luglio), dal pomeriggio e sino alla fine della manifestazione, verrà spenta l’illuminazione pubblica lungo tutto il percorso e le aree di spettacolo: corso Vittorio Emanuele, da via Matteo Bonello a via Roma e da piazza Marina a Porta Felice, Foro Umberto I, da Porta Felice a piazza Kalsa e la passeggiata a mare. L’illuminazione verrà riaccesa alla fine della manifestazione.

Molto attiva anche la Rap nelle area interessate dalle manifestazioni (Cassaro-Foro Italico-Mondello). L'azienda ha previsto di attivare i servizi straordinari per la pulizia a partire dalle ore 3 di mercoledì 15 luglio e, per accelerare le attività da parte delle maestranze aziendali e restituire, quanto prima, le strade pulite al traffico veicolare e pedonale, posizionerà domani stesso 60 bidoni da 360 lt. sui principali siti interessati  dalla manifestazione (Foro Umberto I, via Cala, Piazza Sant’Erasmo, Piazza Kalsa, Piazza Marine, Piazza Santo Spirito, Piazza Magione e strade perimetrali). In campo mercoledì oltre 50 unità lavorative dedicate allo spazzamento, tre spazzatrici, l’impiego di due pale gommate con segui pala e tre squadre dedicate per il ritiro dei rifiuti ingombranti.

Il servizio di raccolta rifiuti da cassonetto nelle vie interessate al Festino sarà anticipato alle ore 11 di domani; diversamente i 13 itinerari generalmente previsti in notturno, saranno anticipati nel pomeriggio. La dirigenza Rap - si legge in una nota - ha già provveduto all’emissione di opportuni ordini di servizio per garantire, visto che trattasi di festivo, almeno il 50% del personale di raccolta e di spazzamento. La Rap ha già effettuato nei siti interessati la disinfestazione e la derattizzazione e successivamente ha in programma una ulteriore disinfestazione per mercoledì. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per il Festino: luce e rifiuti, superlavoro per Amg e Rap

PalermoToday è in caricamento