rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Palermo come vorremmo che fosse": il futuro il tema del Festino

A realizzarlo sarà un'associazione temporanea d'imprese, la Ats Santa Rosalia, che ha affidato a Sandro Tranchina la direzione dell'evento. L'intera città sarà chiamata a riflettere su "Come sarà il futuro? E chi se ne sta occupando?". I ragazzi di Libera traineranno il carro

A realizzare il 389° Festino sarà un’associazione temporanea d’imprese che raggruppa sei delle realtà produttive che a vario titolo hanno collaborato alle edizioni degli ultimi vent’anni. La scelta della Commissione esaminatrice è infatti ricaduta sulla Ats Santa Rosalia, che ha affidato a Sandro Tranchina la direzione dell'evento. Lo rende noto il Comune attraverso una nota. Secondo il progetto approvato, l'edizione di quest'anno sarà dedicata ad un tema su cui l’intera città è chiamata a riflettere: "Come sarà il futuro? E chi se ne sta occupando?"

"Sarà un Festino dedicato ai ‘facitori di futuro’ - si legge nel progetto - che proverà a declinare, attraverso tutte le attività del programma, un'idea condivisa di futuro e della nostra città come vorremmo che fosse. A trainare il carro Trionfale saranno i ragazzi di Libera contro le mafie, in continuità con una scelta fortemente simbolica già intrapresa lo scorso anno con i ragazzi di AddioPizzo, mentre in testa al corteo sfilerà il simbolo per antonomasia del futuro, i bambini, vestiti dei colori della città, il rosso e il giallo. Il costo preventivato è di 485 mila euro.

Il programma completo e le partecipazioni artistiche saranno comunicati nel corso delle prossime settimane durante una conferenza stampa aperta alla città. Commentando la procedura del bando aperto, l’assessore alla Cultura Francesco Giambrone ha voluto ringraziare "tutti coloro che hanno partecipato al bando, con idee e progetti tutti certamente testimoni di attenzione alla città”.

"Ho chiesto alla Commissione - informa Giambrone - di poter avere copia dei cinque progetti che hanno superato la fase iniziale per poterli leggere e perché sono certo che i professionisti e gli artisti che li hanno proposti siano tutti delle grandi risorse per la nostra città”. La Commissione che ha valutato i progetti era composta dal Capo Area Eliana Calandra, dal Dirigente Ferdinando Ania, dal funzionario dell'area culturale Salvatore Tallarita. Il ruolo di segretaria è stato affidato ad un funzionario dell'area contratti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Palermo come vorremmo che fosse": il futuro il tema del Festino

PalermoToday è in caricamento