Ritorna la Festa dell’Unità, Renzi ospite per parlare di Mezzogiorno

La manifestazione è in programma dal 24 settembre al 6 ottobre a Cantieri Culturali alla Zisa. Il tema è il "Sud decolla". Il segretario regionale del Pd Raciti: "Torna un contenitore di confronti politici e culturali"

Cantieri Culturali alla Zisa

Torna l’appuntamento con la Festa dell’Unità, tra gli invitati anche il premier Matteo Renzi. La manifestazione si svolgerà ai Cantieri Culturali alla Zisa dal prossimo 24 settembre al 6 ottobre, l’unica organizzata dalla capitale in giù. L’edizione 2015 sarà dedicata al Mezzogiorno e il suo tema sarà il "Sud decolla". Tra gli altri ospiti previsti e che hanno già dato la propria disponibilità anche Lorenzo Guerini, Matteo Orfini, il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, il collega alla Giustizia Andrea Orlando e quello all’Agricoltura, Maurizio Martina. I dettagli della manifestazione sono ancora tutti da definire e si potranno trovare sul sito ufficiale, ma oltre ai dibattiti sono previsti spettacoli, eventi enogastronomici e attività vario genere.

festa unita rubino raciti miceli-2"Torna la Festa dell'Unità, torna un contenitore di confronti culturali, politici, approfondimenti, spettacoli e intrattenimento. Questa edizione - spiega Fausto Raciti, segretario regionale del Pd Sicilia - segna tra l’altro il ritorno della ‘Festa dell'Unità del Mezzogiorno’: l'unico appuntamento in tutto il Sud. Analizzeremo le grandi questioni che attraversano il Paese e l'Europa, con particolare attenzione alla prospettiva della Sicilia: dall'immigrazione alle politiche economiche e di sviluppo, alla capacità del Mezzogiorno di saper crescere e guardare avanti. Insomma, dopo alcuni anni siamo orgogliosi - conclude - di riproporre un appuntamento che rappresenta una vera e propria tradizione, dentro e fuori il partito" (nella foto a lato, da sinistra, Antonio Rubino, Fausto Raciti e Carmelo Miceli).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Insospettabile palermitana si prostituiva: la vicenda finisce a processo

  • Tony Colombo e la camorra, nervi tesi da Giletti: lui minaccia di lasciare lo studio

  • Tragedia a Bellolampo: uomo ucciso da una cavalla durante il parto, grave il figlio

  • La mafia palermitana del dopo Riina: "Comandano i boss anziani, mettono tutti d'accordo"

  • I "tre coni" del Gambero Rosso a Cappadonia: suo il gelato più buono della Sicilia

  • Documenti falsi e truffa sulle protesi, bufera all'ospedale Civico: arrestato primario

Torna su
PalermoToday è in caricamento