rotate-mobile
Cronaca Zen

Il riscatto di bimbi e mamme dello Zen, festa alla Falcone dopo i raid vandalici

Oltre duecento partecipanti a "La scuola in gioco", un pomeriggio di giochi, sport e animazione per proteggere l'istituto più volte devastato. L'assessore Evola: "E' la prima di una serie di iniziative"

 

Sono stati più di duecento i bambini e le mamme che ieri pomeriggio hanno affollato la scuola Giovanni Falcone dello Zen per l'iniziativa "La scuola in gioco" organizzata dall'Amministrazione comunale e dall'Associazione Vivisano onlus. Una risposta agli atti vandalici che ripetutamente hanno colpito l'istituto.
 
I bambini sono stati coinvolti in attività di animazione, ludiche e sportive durante tutto il pomeriggio, mentre le mamme hanno preparato la merenda che è stata condivisa fra tutti i bambini presenti.
 
"E' stato un momento di festa - ha dichiarato l'assessore alla Scuola, Barbara Evola – ma anche e soprattutto un momento di riaffermazione della scuola come bene collettivo, della scuola come luogo di incontro e vita per l'intera comunità. E' stata questa la prima di altre iniziative che, con tutta la Giunta, stiamo organizzando per rilanciare il rapporto fra la scuola e il quartiere."
 
"Da alcuni giorni - ha ricordato il sindaco Leoluca Orlando - la scuola è presidiata negli orari di chiusura dalla polizia municipale, ma l'attenzione dell'amministrazione è rivolta soprattutto a rilanciare un rapporto vitale e positivo fra il mondo della scuola, di tutta la scuola e la città, tutta la città”.
 
E aggiunge: “Per questo la Giunta ha nei giorni scorsi varato un piano di interventi a 360 gradi che riguardano la cultura, con la futura apertura di una biblioteca di quartiere all'interno dell'Insula 3 e che riguardano i servizi, con l'attivazione di uffici della circoscrizione sempre all'interno di quell'Insula".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il riscatto di bimbi e mamme dello Zen, festa alla Falcone dopo i raid vandalici

PalermoToday è in caricamento