rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Festa dei nonni, i carabinieri danno consigli agli anziani per non incappare nelle truffe

In occasione della ricorrenza diversi comandanti di stazione si sono messi a disposizione e, durante gli incontri nelle parrocchie dal centro di Palermo alla provincia, hanno fornito qualche dritta per evitare di cascare nei tranelli

Sempre più spesso gli obiettivi delle truffe, che siano telefoniche o su internet, sono gli anziani. Per questo, in occasione della Festa dei nonni, i carabinieri si sono messi a disposizione, dal centro di Palermo alle stazioni della provincia, per incontrare la gente negli oratori o nelle sale parrocchiali e dare consigli su come evitare di cascare in qualche tranello. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con le arcidiocesi di Palermo e Monreale, la diocesi di Cefalù e con l’eparchia di Piana degli Albanesi.

"Grazie alla capillare presenza su tutto il territorio delle stazioni - si legge in una nota del Comando provinciale - che costituiscono da sempre, oltre che punti nodali per il controllo del territorio, presidi di riferimento per la popolazione, i comandanti hanno tenuto gli incontri in forma collettiva, al fine di stimolare domande su criticità vissute o dubbi sulle condotte da tenere, aiutando gli anziani a superare la ‘tendenza a isolarsi’ e le naturali ansie derivanti da una non più giovane età".

L'esibizione della Fanfara in Cattedrale

Nel corso degli incontri è stato distribuito materiale informativo ai partecipanti da portare a casa, per aiutare gli interessati ad avere sempre a portata di mano gli utili consigli su come prevenire i reati di cui potrebbero essere vittime. Sempre nella mattinata di oggi, davanti alla Cattedrale di Palermo, si è tenuta l’esibizione della Fanfara del 12° Reggimento carabinieri Sicilia. A villa Trabia, invece, l’Associazione nazionale carabinieri, ha predisposto uno stand espositivo, insieme a Carabinieri di Palermo, con attività informativa in materia di prevenzione delle truffe agli anziani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dei nonni, i carabinieri danno consigli agli anziani per non incappare nelle truffe

PalermoToday è in caricamento