rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Cronaca

Festa della donna all'insegna della prevenzione: l'8 marzo open day dell'Asp nel Palermitano

Oltre agli ambulatori mobili, saranno coinvolte 31 strutture dell'azienda sanitaria locale. In via dello Spirito Santo, all'interno dell'ex caserma Falletta, sarà allestito il "Villaggio della salute". Ecco dove recarsi in provincia per sottoporsi agli esami

La 'Giornata internazionale della donna' del prossimo 8 marzo sarà a Palermo all'insegna degli screening con attività aperta al pubblico in modalità open day sia in città che in provincia. L'iniziativa dell'Azienda sanitaria provinciale del capoluogo, in linea con quella organizzata a livello regionale, si chiama "AbbracciAmo la Prevenzione" e vede coinvolti, oltre agli ambulatori mobili, 31 strutture dell'Azienda sanitaria. In collaborazione con il Centro Amazzone e con il Comune di Palermo i camper dell'Asp saranno l'8 marzo, dalle 9,30 alle 16,30, in via dello Spirito Santo al Monte di Pietà, all'interno dell'ex caserma Falletta, dove sarà allestito il "Villaggio della salute dell'open day itinerante".

Alla ormai tradizionale 'offerta sanitaria' dell'Asp degli screening del tumore della mammella (per donne di età compresa tra 50 e 69 anni), del cervicocarcinoma (donne tra 24 e 65 anni) e del tumore del colon retto (persone tra 50 e 69 anni), i cittadini avranno l'opportunità anche di effettuare lo screening del melanoma e lo screening delle infezioni delle malattie sessualmente trasmissibili. Tutte le prestazioni sono gratuite e con accesso diretto. Sarà anche allestito un 'Punto vaccinale mobile' per chi volesse ricevere la somministrazione anticovid di prima, seconda o dose booster.

L'Open Day coinvolgerà anche i centri di città e provincia dove gli utenti potranno recarsi l'8 marzo senza necessità di prenotazione. Le donne di età compresa tra 50 e 69 anni che non hanno effettuato la mammografia negli ultimi due anni, potranno sottoporsi all'esame dalle 8 alle 13 a: Villa delle Ginestre; ospedale dei Bianchi di Corleone; poliambulatorio di Lercara Friddi; ospedale Madonna dell'Alto di Petralia Sottana e ospedale Vecchio di Carini. Sempre l'8 marzo Open Day con orario prolungato al pomeriggio (dalle 8.30 alle 16.30), invece: Poliambulatorio di Bagheri e Pta Enrico Albanese.

Le donne di età compresa tra 25 e 64 anni potranno effettuare il Pap Test o Hpv Test, senza necessità di prenotazione, recandosi l'8 marzo, dalle 9 alle 18 nei Consultori familiari dell'Asp). Le persone di età compresa tra 50 e 69 anni, che non hanno effettuato il test negli ultimi 24 mesi, a partire dall'8 marzo potranno ritirare il kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci anche senza lettera d'invito dell'Asp in una delle 256 farmacie di Palermo e provincia comprese nell'elenco consultabile sul web.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della donna all'insegna della prevenzione: l'8 marzo open day dell'Asp nel Palermitano

PalermoToday è in caricamento