Cronaca

Asp, per la festa della donna pap test con accesso diretto nei consultori familiari

L’iniziativa (che sarà ovviamente gratuita) è riservata alle donne di età compresa tra 25 e 64 anni di età

Si arricchisce l’offerta sanitaria all’insegna della prevenzione in occasione della Festa della Donna. Alla prima tappa dello screening mammografico itinerante di lunedì 8 marzo a Castellana Sicula, si aggiunge la possibilità di effettuare il Pap Test con accesso diretto in 17 Consultori familiari di città e provincia dell’Asp di Palermo. L’iniziativa (naturalmente gratuita) è riservata alle donne di età compresa tra 25 e 64 anni di età.

"L’accesso - spiegano dall'Asp - avviene senza necessità della prescrizione medica. Si consiglia di telefonare per concordare l’orario del Pap Test, ma gli operatori dell’Azienda sanitaria sono ponti ad accogliere anche le donne che si recheranno direttamente in una delle strutture dedicate. Tutte le prestazioni, sia mammografie che pap test, vengono effettuate nel pieno rispetto delle misure di prevenzione dalla pandemia, ad iniziare dalla sanificazione di ambienti ed apparecchiature tra un esame e l’altro".

"Si ricorda - prosegue la nota - che l’Asp di Palermo ha anche organizzato per l’8 marzo a Castellana Sicula la prima tappa dello screening itinerante. A bordo del camper in piazza San Francesco di Paola, le donne di età compresa tra 50 e 69 anni avranno la possibilità di effettuare gratuitamente la mammografia. L’equipe di medici, tecnici e personale amministrativo dell’Azienda sanitaria garantirà il servizio, ininterrottamente, dalle 9 alle 16. Anche in questo caso l’accesso è diretto e senza la necessità della ricetta medica".

Qui di seguito i Consultori dove potersi recare lunedì per il Pap Test:

consultori-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asp, per la festa della donna pap test con accesso diretto nei consultori familiari

PalermoToday è in caricamento