rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Bara All'Olivella, 24

Festa dell'albero 2017, Villa Trabia sempre più verde: gli studenti piantano nuove essenze

All'iniziativa hanno partecipato 15 istituti comprensivi. Bambini e ragazzi sono stati coinvolti in diversi laboratori tematici e attività interattive sul rispetto dell’ambiente

Da oggi Villa Trabia è ancora più verde: in occasione della Festa nazionale dell'albero sono state piantate alcune essenze arboree adatte al contesto. L'iniziativa, a cui hanno partecipato gli studenti di 15 istituti comprensivi, è stata promossa dagli assessorati comunali alla Scuola e al Verde Pubblico. I bambini e i ragazzi sono stati coinvolti in diversi laboratori tematici e attività interattive che hanno, come filo conduttore, l’importanza del verde nel contesto urbano, il rispetto dell’ambiente affrontato da diversi punti di vista, dalla prevenzione delle frane alla raccolta differenziata, e la valorizzazione delle bellezze della nostra città. e Premiati anche alcuni progetti legati al concorso grafico – pittorico “Il parco che vorrei”.   

"Questa iniziativa – ha dichiarato il sindaco, Leoluca Orlando - è un punto di incontro fra fare memoria di Libero Grassi, il rispetto dell’ambiente, l’importanza della scuola e la sostanziale adozione del parco Libero Grassi. Il recupero del parco di Acqua dei Corsari  è stato disposto e realizzato dall’Amministrazione comunale ed attende ora soltanto la formale cessione dell’area  da parte della Regione al Comune, in modo che possa diventare un parco comunale affidato alle cure dei giardinieri del Comune e dei ragazzi delle scuole di Palermo".

“In un luogo splendido come Villa Trabia - – ha sottolineato il vice sindaco, Sergio Marino - i ragazzi possono godere del verde e degli alberi secolari che dimorano in questa villa. Gli alberi piantumati qui sono un simbolo per la rinascita di una Palermo sempre più verde”.

Durante la giornata dedicata all'albero, la Rap ha spiegato come si fa una corretta raccolta differenziata e Palermo Ambiente ha presentato ai ragazzi la compostiera. Gli studenti hanno poi preso parte ad un laboratorio dedicato proprio al compost e all'importanza che esso ricopre come nutrimento per la terra e gli alberi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell'albero 2017, Villa Trabia sempre più verde: gli studenti piantano nuove essenze

PalermoToday è in caricamento