rotate-mobile
Cronaca

La polizia potenzia i controlli in città per garantire un "Ferragosto sicuro"

Itinerari turistico monumentali, strutture alberghiere, parchi, spiagge e assi viari cittadini saranno presidiati da poliziotti in uniforme e in abiti civili. Diverse pattuglie saranno poi impegnate per garantire la sicurezza stradale

La polizia ha predisposto un piano per garantire a cittadini e turisti di trascorrere un "Ferragosto sicuro". Itinerari turistico monumentali, strutture alberghiere, parchi, spiagge e assi viari cittadini saranno presidiati da poliziotti in uniforme e in abiti civili. Saranno impiegate tutte le specialità della polizia di Stato presenti sul territorio.

"Tutta la città - spiegano dalla questura - sarà sorvegliata massicciamente, naturalmente con particolare attenzione per i luoghi di attrazione turistica del centro storico, ove verranno messi in campo i motociclisti della polizia (nibbio, con i colori d’istituto e falchi della squadra mobile in abiti civili), che si potranno muovere più agevolmente lungo gli stretti e tortuosi vicoli cittadini. Saranno particolarmente presidiate le zone in prossimità di piazza Magione, Marina e Kalsa, nonché lungo via Cala e Foro Umberto I e tutto il centro storico cittadino,  abituale ritrovo di giovani palermitani e turisti. Oltre ai luoghi di attrazione turistica, l’attenzione verrà posta presso le borgate marinare, quali Mondello, Addaura, Sferracavallo e il litorale di via Messina Marine, ove la squadra nautica veglierà affinché vengano rispettati tutti i regolamenti di settore e l’imprudenza o le eventuali avverse condizioni climatiche non rovinino una giornata di riposo".

Si vuole così "ridurre al minimo i rischi legati a un così intenso afflusso di turisti (soprattutto sul litorale, in mare e nelle vie della città) e quelli conseguenti allo svuotamento della città da parte dei palermitani che decidono di allontanarsi per le tanto attese vacanze. Particolari servizi, saranno effettuati da agenti appiedati che, nella rispettiva zona di competenza, suoneranno ai citofoni di alcuni appartamenti, e, se ritenuto opportuno, effettueranno passaggi all’interno degli edifici, per verificare che non ci siano anomalie di alcun tipo". La polizia suggerisce "di segnalare immediatamente al '113' rumori sospetti che provengono da appartamenti, limitrofi al proprio, soprattutto quando si è a conoscenza che il vicino non si trova in casa".

In considerazione del maggior flusso di viaggiatori che utilizzano il treno, il servizio polizia ferroviaria, con una campagna denominata “Operazione Stazioni pulite” ha predisposto servizi straordinari. Personale del Comparto Polfer per la Sicilia, coadiuvato da unità cinofile, ha intensificato i controlli presso gli scali ferroviari e a bordo treno, per garantire maggiore sicurezza ai passeggeri. I servizi predisposti, che hanno visto impegnate diverse unità, hanno permesso di controllare, circa 70 stazioni FS, 180 treni, sono state identificate 350 persone, sono stati, altresì, ispezionati i depositi bagagli ubicati presso alcune stazioni FS e controllati un centinaio di bagagli. Tale attività si inserisce, tra l’altro, nel progetto” Stai attento! Fai la differenza”, avviato dallo scorso mese di luglio in collaborazione con Protezione Aziendale, per aiutare i viaggiatori a riconoscere, prevenire ed evitare furti, truffe e raggiri,  soprattutto nel periodo estivo, quando i flussi sono maggiori.
Sul fronte della sicurezza stradale, saranno numerose le pattuglie impegnate in questo lungo weekend  sulle principali arterie stradali ed autostradali interessate dall’esodo ferragostano.

Oltre che alla velocità, rilevata con Autovelox, Telelaser, le pattuglie di polizia presteranno particolare cura alla verifica della soglia di alcool e/o dell’abuso di sostanze stupefacenti degli automobilisti, così da prevenire drammatici incidenti, con alcoltest ed etilometro.  Saranno, altresì, effettuati, in prossimità delle discoteche e dei locali, articolati servizi notturni di controllo del territorio, mirati, tra l’altro, a verificare le condizioni psicofisiche dei conducenti, con l’utilizzo di etilometri per accertare la guida in stato di ebbrezza. I giardini ed il parco della Favorita, tradizionale polmone verde palermitano, saranno presidiati dal reparto a cavallo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La polizia potenzia i controlli in città per garantire un "Ferragosto sicuro"

PalermoToday è in caricamento