rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Estate

Stretta su Ferragosto: vietati falò, tende e alcol in spiaggia e alla Favorita

L'ordinanza firmata dal sindaco prevede diverse misure nelle giornate dal 13 al 16 agosto. Lagalla: "L'obiettivo è garantire ai palermitani una festa in piena sicurezza"

Vietati assembramenti, picnic, accensione di fuochi all'interno del parco della Favorita e dell'intera area della riserva naturale orientata di Monte Pellegrino. Niente spettacoli o qualsiasi tipo di evento sulle spiagge. No al montaggio di tende e al consumo di bevande alcoliche in entrambi i luoghi. E' quanto previsto dall'ordinanza firmata dal sindaco Roberto Lagalla che contiene una serie di misure volte alla salvaguardia della sicurezza dei cittadini, delle aree naturali e del decoro urbano nei giorni del 13, 14, 15 e 16 agosto e in determinate fasce orarie.

I provvedimenti sono stati adottati al termine della riunione in Prefettura che ha visto partecipare anche i rappresentanti del comando della polizia municipale e delle forze dell’ordine.  

Cosa prevede l'ordinanza

Dalla mezzanotte del 13 agosto alle 24 del 15 agosto sarà vietato lo stazionamento all’interno del parco della Favorita e dell’intera area della riserva naturale orientata di Monte Pellegrino per allestire picnic con tavoli e sedie, accendere fuochi o fare uso di fornelli, installare tende. Dalle 19 del 13 agosto alle 7 del 14 agosto, dalle 19 del 14 agosto alle 7 del 15 agosto e dalle 19 del 15 agosto alle 7 del 16 agosto sarà vietato in aree demaniali, e quindi anche nelle spiagge, lo svolgimento di manifestazioni pubbliche ed eventi aggregativi, l’ammasso di legname o altro materiale infiammabile, accendere fuochi e l’installazione di tende.

Nelle stesse aree sono vietati la vendita e il consumo di bevande alcoliche dalle 19 del 14 agosto alle 7 del 15 agosto. È vietato, inoltre, per le bevande non alcoliche la somministrazione e la vendita per asporto in bottiglie di vetro o altri materiali il cui utilizzo improprio possa minacciare l’incolumità delle persone. I trasgressori di queste disposizioni saranno puniti con sanzioni amministrative che vanno dai 25 ai 500 euro. 

Lagalla: "Ferragosto in piena sicurezza"

"Si tratta di misure condivise col comitato dell’ordine e della sicurezza istituito in prefettura e che verranno disposte anche da altri sindaci, con l’obiettivo di garantire ai palermitani un Ferragosto che possa essere vissuto in piena sicurezza. L’invito ai cittadini è al rispetto del provvedimento che mira anche alla salvaguardia delle aree naturali", afferma il sindaco Roberto Lagalla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stretta su Ferragosto: vietati falò, tende e alcol in spiaggia e alla Favorita

PalermoToday è in caricamento