rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ferragosto, predisposto piano di sicurezza Carabinieri incrementano i controlli

Saranno oltre 200 gli agenti delle forze dell'ordine impiegati nelle operazioni di controllo. Presidiate tutte le zone costiere dove sono previste feste in spiagge e nelle piazze

Cominciano i preparativi per il ferragosto e i carabinieri del capoluogo intensificano i controlli predisponendo uno specifico piano di sicurezza per cittadini e turisti. Saranno presidiati parchi, località balneari e tutte le piazze, soprattutto nei pressi dei comuni della riviera, dove sono in programma serate danzanti.

Incrementato il numero di mezzi speciali e agenti delle forze dell'ordine che presidieranno la costa, da Isola delle Femmine a Capaci, passando per Mondello, Sferracavallo e Aspra. Saranno diverse le pattuglie posizionate nelle vie principali d'accesso alle località balneari, specie in prossimità delle strade statali 113 e 121. Qui saranno utilizzati i dispositivi per il controllo del tasso alcolemico. Nelle giornate del 14 e del 15 agosto, si alzeranno in volo due elicotteri del "9° Elinucleo carabinieri" che, in contatto radio con la centrale operativa, garantiranno il monitoraggio e il controllo di tutte le principali arterie stradali e della fascia costiera. Uno dei due velivoli sarà invece utilizzato per vigilare le zone boschive e prevenire il rischio di incendi. "I carabinieri in questi giorni sono al massimo del loro sforzo operativo in termini di uomini e mezzi dispiegati sul territorio, per garantire serenità e tranquillità - afferma il comandante dei carabinieri di Palermo, Teo Luzi - ma non c'è piena sicurezza senza il senso civico dei cittadini".

I carabinieri invitano i cittadini a segnalare ogni situazione di disagio o pericolo al numero di emergenza 112 che servirà per coordinare l’impiego di oltre 200 uomini impegnati in queste attività. Ecco alcuni consigliati diramati in una nota dei carabinieri: non mettersi al volante dopo avere assunto sostanze alcoliche; evitare di accendere fuochi in aree non autorizzate, utilizzare i punti cottura di aree attrezzate; non utilizzare combustibili ad alto rischio di infiammabilità; non abbandonare rifiuti di ogni genere in aree pubbliche; prima di uscire da casa assicurarsi che tutti gli infissi siano bloccati e la porta d'ingresso ben chiusa; in caso non si abbia la possibilità di rivolgersi ad un familiare, chiedere ad un vicino di casa di controllare l'abitazione; assicurare negli appositi armadi blindati le armi detenute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto, predisposto piano di sicurezza Carabinieri incrementano i controlli

PalermoToday è in caricamento