rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Più controlli dal centro alle periferie: scatta il piano "Ferragosto sicuro"

La polizia in occasione della festività ha potenziato la vigilanza in località balneari, strade, autostrade, porti e aeroporti. Aumentata anche l'attenzione sul versante dell'anti terrorismo con pattuglie appositamente addestrate

E' scattato il piano "Ferragosto sicuro" della polizia, che in occasione della festività ha potenziato i controlli nelle località balneari, su strade e autostrade, porti e aeroporti.

Sul fronte della sicurezza stradale, saranno numerose le pattuglie impegnate sulle principali arterie interessate dall'esodo ferragostano. Oltre che alla velocità, rilevata con i più moderni mezzi tecnici, le pattuglie di polizia presteranno particolare cura alla verifica della soglia di alcool o all'abuso di sostanze stupefacenti per prevenire drammatici incidenti. Rafforzati i servizi di vigilanza anche all'interno delle aree di servizio, con l'impiego di personale in abiti civili per la prevenzione e repressione dei reati, con particolare riguardo a furti, scippi e rapine. 

La sicurezza verrà garantita anche dal mare e dal cielo con le pilotine e gli acquascooter della polizia, pronte a raccogliere gli Sos lanciati dalle imbarcazioni o dai bagnanti in difficoltà e con l'occhio vigile degli elicotteristi capaci di raccordare gli interventi in casi di emergenza. Particolare cura sarà rivolta ai controlli sulla regolarità della navigazione da parte dei diportisti e al tradizionale fenomeno dell'accensione di falò in spiaggia la notte di Ferragosto.

I giardini e le zone verdi saranno presidiate dal reparto a cavallo. Sotto la lente di ingrandimento anche i luoghi della movida, le discoteche i pub, i luoghi d'incontro, dove si riuniscono giovani palermitani e turisti. "Lo scopo del piano 'Ferragosto sicuro' - spiegano dalla questura - è quello di ridurre al minimo i rischi legati a un intenso afflusso di turisti e quelli conseguenti allo svuotamento della città da parte dei palermitani che decidono di allontanarsi per le tanto attese vacanze". Massima attenzione, dunque, a furti in appartamento e alle truffe ai danni degli anziani.

Innalzata anche la soglia di attenzione su tutto il territorio provinciale per la prevenzione di attacchi terroristici: in azione unità operative addestrate in maniera specifica all'intervento per il contrasto di ipotetici eventi terroristici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più controlli dal centro alle periferie: scatta il piano "Ferragosto sicuro"

PalermoToday è in caricamento