rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Bagno di mezzanotte e tanta musica Ecco dove passare la sera della vigilia

Prese d'assalto spiagge e località marinare. Dall'immancabile falò alle serate organizzate nei lidi per ballare fino alle prime luci dell'alba. Una mappa di tutti gli eventi a Palermo e provincia

Come ogni anno giunge l'appuntamento con il Ferragosto. In altri paesi europei la festa assume il nome di "assunzione di Maria". Il termine deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto), la festività istituita dall'imperatore Ottaviano Augusto nel 18 d.C aveva lo scopo, oltre all'autopromozione politica, di regalare un discreto periodo di relax necessario dopo le grandi fatiche delle settimane precedenti. Si organizzavano corse di cavalli e banchetti. In fondo, nulla di tanto lontano da quello che rappresenta per noi questa giornata estiva.

L'appuntamento con i falò in spiaggia, momento topico per l'occasione, non può mancare, ma invitiamo gli "addetti ai lavori" ad usare la massima cautela. Con o senza fuoco, la maggior parte dei siciliani predilige "accamparsi" sulle spiagge nostrane, con tenda, borsa frigo e costume. Immancabile il bagno a mezzanotte. Molte, comunque, le organizzazioni presso lidi, discoteche o residence attrezzati per l'occasione. Coloro che non hanno voglia di impantanarsi nel traffico dell'esodo estivo in concomitanza del Ferragosto, possono restare nei paraggi della città, scegliendo quei locali lungo le coste che offrono la possibilità di partecipare a serate nelle quali nulla è lasciato al caso.

A tal proposito segnaliamo alcuni eventi che gli amanti della musica disco potrebbero decidere di prendere in considerazione: l'Addaura Reef Fun, nel lungomare dell'Addaura, propone aperitivo, cena con buffet, musica dal vivo e discoteca per tutta la notte a 35 euro; il Rihab di Casteldaccia offre, per circa 15 euro, djset fino all'alba, fuochi artificiali, sputafuoco e giocolieri, con hostess che regaleranno ai partecipanti gadgets. Al Rihab è possibile approdare con la barca per poi sfruttare il servizio di navetta che vi porterà alla discoteca; gli amanti de Le Calette, il discopub di Cefalù, ha organizzato il Suntribe Tour Party, a partire dalle ore 20, con cena, live show, spettacoli di capoeira e musica da discoteca, con lo special guest Sam One da Parigi; se cercate qualcosa di leggermente più alternativo, nella spiaggia La Crucichia di Ficarazzi, c'è il Forst on Beach, con una line-up da 140 bpm. Quando la serata sarà già ben avviata, toccherà ai Dirtyphonics, la band di musica elettronica francese composta da Capskod, Playte, Pitch In e Pho (biglietti in vendita presso LiveTicket, Skip la Comune e Noise. Prevendite disponibili fino a giorno 13. Biglietto al botteghino 15 euro). addaurareef2-2-2-3

Chi preferisse spostarsi, pur restando in Sicilia, potrebbe optare per la discoteca Le Meridien di Taormina, con musica senza sosta fino al mattino e privé su galeoni galleggianti e barche a vela. Il tutto a prezzi leggermente più alti; chi volesse salpare verso qualche altra isola, potrebbe decidere di recarsi nell'isola di Vulcano, dove al residence Le Palme gli organizzatori hanno pensato alla notte del Ferragosto: pacchetti comprensivi di prima colazione con più notti di pernottamento a 110, 160 o 190 euro. Ovviamente questo è solo un assaggio di tutto ciò che la movida palermitana offre per la notte più lunga dell'estate. Per informazioni più accurate consultate la sezione eventi di PalermoToday.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno di mezzanotte e tanta musica Ecco dove passare la sera della vigilia

PalermoToday è in caricamento