rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Federica Minia, la palermitana che ha stregato Raffaella Carrà

La ventiseienne si era presentata al casting di "Forte Forte Forte" come concorrente, ma ha subito impressionato la conduttrice che l'ha voluta in trasmissione come web reporter. A PalermoToday racconta: "Non smetterò mai di ringraziarla, ma è solo l'inizio"

Il suo sogno è sempre stato quello di vivere di "parola", di trasmettere "informazioni e sensazioni a chi mi guarda e ascolta". Ha iniziato a soli 19 anni, dapprima con piccole manifestazioni locali, poi attraverso "speakeraggi" in radio e collaborazioni a eventi. Oggi è la web reporter di Rai 1 nella trasmissione "Forte Forte Forte", condotta da Ivan Olita e ideata da Raffaellà Carrà e Sergio Iacopino. Federica Minia, giovane palermitana di talento, a soli 26 anni, con il suo sorriso e la sua parlantina, ha stregato infatti pure la Carrà. Si era presentata al casting come concorrente, il suo provino però era andato fin troppo bene. Così tanto da essere scelta quasi subito in trasmissione. PalermoToday l'ha contattata per conoscerla meglio e farsi raccontare la sua avventura presso gli studi Voxson di Roma.

Federica, avevi fatto il provino per partecipare a Forte Forte Forte come concorrente, quando però Raffaella Carrà ti ha vista ti ha voluta subito in trasmissione. E' vero? Raccontaci un po' com'è andata.
"Il 26 settembre ho fatto il provino per partecipare come concorrente a una nuova trasmissione con la Raffa nazionale che cercava un performer in grado di cantare ballare e intrattenere. Mi sono presentata al casting con "In cerca di te", un brano da me coreografato alla meno peggio. Non sono una ballerina ma mi arrangio, il canto è una mia forza perché sono diplomata in musical e ho fatto diversi corsi, la presentazione invece è il mio cavallo di battaglia". 

Poi cosa è successo?
"Tre giorni dopo il provino, mi chiama la produzione del format dicendomi che Raffaella Carrà vuole vedermi. Passano due settimane e mi viene chiesto di tornare a Roma per il fatidico incontro. Inutile raccontare il mio stato d'animo di quei giorni: ansia a manetta e in più non uscivo da casa e non prendevo impegni per essere prontissima per quando mi avrebbero convocata. Arrivata a Roma, tesa ma carica, entro in sala casting, percorrendo quello che allora mi sembrava il corridoio più lungo del mondo. Qui incrocio Raffaella che, girandosi verso gli autori dice 'E' lei?'. Mi giro incuriosita per capire a chi si riferisse. Poi ho capito che parlava con me perché ha aggiunto: 'Ciao Federica, al 90 per cento tu sarai la nostra web reporter ma volevo vederti di persona'. Poi mi ha fatto il provino, insieme ad autori e produzione, e dopo avermi riempita di complimenti, ha confermato il mio ruolo nel programma".

Come ti sei sentita nei giorni successivi?
"Per i primi tre giorni non ho ricordato nulla di ciò che era successo. Quando ho realizzato, non sono più riuscita a smettere di sorridere". 

Per chi non lo sapesse, di cosa di occupi in trasmissione?
"Sono la web reporter del nuovo show targato Rai 1. Mi occupo di tenere aggiornato il web sul programma, i social e di proporre interviste a giudici, talenti nonché di svelare anticipazioni e curiosità. Sono insomma una "Miniavagante", denominata così sia per il mio cognome ma anche perché sono davvero una mina che vaga tra corridoi e backstage".

Federica Minia-2Ti abbiamo vista però anche in diretta...
"Dalla prima diretta di tre settimane fa fino al 13 marzo (ultima puntata) sono in video sulla Rai per leggere i tweet di chi ci segue e raccontare il mood della rete. Dopo la diretta conduco un aftershow, in cui si commenta la puntata, si intervistano gli eliminati e si chiacchiera con i talenti restanti".

Federica, parlaci un po' di te. Cosa volevi fare da piccola? Quando hai capito che entrare nel mondo dello spettacolo era ciò che volevi per il tuo futuro?
"Il mio sogno da bambina era il canto, poi si è aggiunta la recitazione e in seguito con la maggiore età ho capito quale doveva essere il mio posto: su un palco, sì... Ma per presentare o dietro a un microfono. Perché in fondo la radio rimarrà il mio primo amore".

Come ti vedi tra vent'anni? Speri di restare nel piccolo o di entrare nel grande schermo?
"Per adesso mi godo la tv e vorrei farlo per molti altri anni. La mia esperienza mi ha dimostrato che non importa dove sei e che fai. Se studi, ti prepari, fai gavetta e aggiungi un pizzico di fortuna al momento giusto, le cose accadono. Tra vent'anni mi vedo proprio dietro un microfono, magari di Radio 105, la mia radio preferita. Quella che, secondo me, più mi si addice, non perché la tv nn sia il mio amore, ma perché implica tanti compromessi che non puoi rispettare per sempre. In tv si va mostrando corpo e faccia, che purtroppo non rimarranno sempre così giovani e tonici. Invece in radio sei più libera, non sei vincolata all'aspetto. Ma questo me lo auguro tra vent'anni..."

Venerdì 13 marzo dunque ci sarà l'ultima puntata del programma...
"La mia avventura a Forte Forte Forte terminerà all'una e mezza circa di notte quando anche l'aftershow sarà concluso. Non dimenticherò mai, però, la sensazione che si prova ad assaporare qualcosa che aspettavi da tanto. Soprattutto se quel qualcosa ti è arrivato per merito ma soprattutto perché un grande personaggio come Raffaella Carrà ha creduto in te. Chi doveva dirmelo? "

Raffaella Carrà, in diretta telefonica su Uno Mattina ha detto che rispetto agli altri aspiranti concorrenti tu eri già avanti. Sicuramente una grande emozione per te...
"La ringrazierò sempre e sarà grazie a lei che continuerò a credere nelle mie capacità. Forte Forte Forte vorrei che fosse solo l'inizio, deve essere solo l'inizio. Io sono qui pronta a rimettermi in gioco. Chi mi vuole mi cerchi!"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federica Minia, la palermitana che ha stregato Raffaella Carrà

PalermoToday è in caricamento