rotate-mobile
Cronaca

Migranti, in 3 anni 532 casi di scabbia: donate all'Asp 25 confezioni di farmaci

L'iniziativa è di 60 giovani farmacisti tecnici preparatori che hanno concluso il primo anno della Scuola permanente di Galenica

Dal 2013 a oggi, su venticinquemila migranti giunti in 45 sbarchi al porto di Palermo, sono stati 532 i casi di scabbia trattati dal personale sanitario dell’Asp, con successiva prescrizione e consegna di farmaci alle comunità di accoglienza. Per rafforzare questo servizio, 60 giovani farmacisti tecnici preparatori, concluso il primo anno della Scuola permanente di Galenica cittadina, hanno donato all’Asp, durante la riunione del Consiglio direttivo di Federfarma Palermo, 25 flaconi da mezzo litro contenenti benzoato di benzile da loro preparato, lo specifico farmaco galenico di prima scelta per curare la scabbia.

"Di questo prodotto - spiega il direttore della Scuola, Italo Giannola -  non esiste una formulazione commerciale e deve essere preparato con cura e correttezza solo presso laboratori galenici di farmacia. “L’idea - hanno chiarito il presidente dell’Ordine dei farmacisti, Antonino D’Alessandro, e quello di Federfarma Palermo, Roberto Tobia - è quella di essere concretamente a fianco dei migranti e del personale sanitario dell’Asp che affronta l’emergenza sbarchi senza risparmiarsi. Vogliamo rafforzare il ruolo sociale della farmacia a servizio dei cittadini e delle istituzioni”.

Il direttore generale dell’Asp, Antonio Candela, ha auspicato che “questi gesti generosi si ripetano, considerato che prevediamo di accogliere nelle prossime settimane nuove ondate di sbarchi”.Impegno che ha assicurato il coordinatore della Scuola, Mario Bilardo: "Troveremo modalità e occasioni per continuare a contribuire all'assistenza sanitaria dei migranti in arrivo in città". Candela ha anche comunicato che "uno dei flaconi oggi donati sarà esposto alla Camera il prossimo 8 giugno presso il Salone del Cenacolo, in occasione dell'inaugurazione della mostra fotografica 'Altromare' realizzata dall'addetto stampa dell'Asp, Nino Randazzo, per descrivere in maniera toccante e diretta cosa significa dare assistenza sanitaria ai migranti nei porti di Lampedusa e Palermo".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, in 3 anni 532 casi di scabbia: donate all'Asp 25 confezioni di farmaci

PalermoToday è in caricamento