rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Il servizio / Malaspina / Via Ercole Bernabei

Dalle bollette di luce e gas alla sanità, aperto a Palermo uno sportello di Federconsumatori

In via Bernabei garantito, per la durata di 18 mesi, assistenza settimanale della durata minima di 18 ore, distribuite in 3 giorni. Il presidente La Rosa: "Dopo la crisi Covid, adesso la guerra in Ucraina, i cittadini avranno bisogno di supporto per barcamenarsi in una situazione sempre più complessa"

E’ iniziato il 7 marzo scorso, ed è ormai entrato nel vivo, il nuovo progetto di Federconsumatori Sicilia, Acu, Aiace e UGC denominato Sportelli del Consumatore finanziato dalla Regione Siciliana con fondi del ministero dello Sviluppo Economico. 
L’iniziativa ha l’obiettivo di attivare una rete di quattro sportelli, di cui uno a Palermo, per offrire assistenza qualificata e gratuita ai consumatori-utenti. 


Il cittadino potrà rivolgersi per avere informazioni e supporto in merito a tutte le questioni che attengono all’esercizio dei suoi diritti previsti dalla legislazione regionale, nazionale ed europea a tutela del consumatore-utente. 
Tutti gli sportelli garantiranno ai consumatori, per la durata di 18 mesi, un servizio settimanale della durata minima di 18 ore, distribuite in 3 giorni. L’assistenza sarà offerta sia in presenza, presso gli sportelli fisici, sia a distanza, attraverso gli ormai più che rodati canali di comunicazione telematica: telefono, email, chat, social media, videoconferenza. Verranno inoltre realizzati e distribuiti materiali divulgativi e questionari e saranno organizzati eventi pubblici, in presenza o a distanza, sui diritti dei consumatori. 

"Dopo la crisi economica dovuta al Covid-19 - spiega il presidente di Federconsumatori Alfio La Rosa - adesso scoppia la guerra in Ucraina. Oltre alle drammatiche conseguenze sul popolo ucraino, il conflitto causerà disagi economici in tutta l’Europa. Per questo il progetto Sportelli del Consumatore è oggi ancor più importante: i cittadini avranno bisogno di informazioni corrette e di assistenza per barcamenarsi in una situazione sempre più complessa".


L’assistenza che gli sportelli potranno dare, soprattutto a sostegno di chi versa in situazione di disagio economico, riguarda le controversie con le società dell’energia elettrica e il gas, gli operatori di telefonia, banche, società finanziarie e assicurazioni. Ma anche il rapporto con la sanità, pubblica e privata, i viaggi e i trasporti, il sovraindebitamento, le garanzie relative all’acquisto beni e servizi, i rapporti con la Pubblica Amministrazione. 

A Palermo lo sportello è aperto in via Ercole Bernabei, 22, lunedì dalle ore 8,30 alle ore 14,30; martedì e venerdì dalle ore 12,30 alle ore 18,30. Per informazioni attivi due numeri di telefono (091 7932520 - 091 793 2447) e un indirizzo e-mail (info@federconsumatorisicilia.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle bollette di luce e gas alla sanità, aperto a Palermo uno sportello di Federconsumatori

PalermoToday è in caricamento