rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Favorita e Bellolampo, dubbi 5 Stelle: "Comune, attività poco trasparenti"

Claudia Mannino, deputata pentastellata, ha richiesto a Palazzo delle Aquile la copia di tutte le carte propedeutiche all'avvio delle opere alla Favorita. Evidenziata anche "la carenza di informazioni nel sito web del Comune"

"Una serie di accessi agli atti per fare chiarezza su alcune attività del Comune “non proprio trasparenti”. A richiedere le carte al Comune, ma anche alla Regione, è stata la deputata palermitana alla Camera Claudia Mannino, che mira a fare luce sui lavori di recupero del parco della Favorita (pulizia, scerbatura, irrigazione dei terreni, oltre a lavori che interessano villa Niscemi e piazzale dei Matrimoni), sulla carenza di informazioni nel sito web del Comune e sulla realizzazione di 35 nuovi pozzi e sulla messa in sicurezza della rete di captazione del biogas, nelle vasche esaurite della discarica di Bellolampo.

La deputata ha chiesto al Comune copia di tutte le carte propedeutiche all'avvio delle opere alla Favorita (convenzione tra Comune ed associazione “Produttori Parco della Favorita” e relativa delibera, copia dello statuto dell'associazione, con indicazione dei tecnici e del personale incaricati degli interventi, copia del progetto dell'associazione e i nulla osta dei “Rangers d'Italia”, gestori della riserva Monte Pellegrino). Alla Regione (assessorato all'Energia) sono state chieste le autorizzazioni concesse alla Società “Asja Ambiente”. Carte sono state chieste infine per il sito web del Comune.

“Già in passato – afferma la Mannino - avevamo notato e segnalato come questa amministrazione 'Ollandiana' di fatto ometta nel sito alcune informazioni, con degli strani omissis che non sono concessi dalle leggi sulla trasparenza. A questa grave anomalia si aggiunge oggi il difficile recepimento di alcuni documenti che non sono disponibili in allegato. Siamo convinti che potremo parlare di buona amministrazione e legalità solamente quando non si useranno più giochetti di questo tipo per tenere di fatto i cittadini lontani dall’amministrazione Lo slogan 'Lo sa fare'  deve cominciare ad avere un significato concreto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Favorita e Bellolampo, dubbi 5 Stelle: "Comune, attività poco trasparenti"

PalermoToday è in caricamento