rotate-mobile
Cronaca Ciaculli

Villa assegnata ai rom, residenti di Ciaculli in rivolta: "Noi qui non li vogliamo, mandateli via"

Una cinquantina di persone fra residenti e proprietari dei terreni si è riunita in assemblea: "Siamo preoccupati, non intendiamo sopportare la presenza di queste persone"

Continua la protesta dei residenti di una traversa di via Messina Montagne, a Ciaculli, per l'arrivo, dopo lo sgombero del campo di viale del Fante, di una famiglia rom di 14 persone a cui il Comune ha assegnato una villa confiscata alla mafia. "Noi qui non li vogliamo - dicono in coro -. Siamo preoccupati e chiediamo che vengano mandati via". Questa mattina una cinquantina di persone fra residenti e proprietari dei terreni si è riunita in assemblea.

"Gli abitanti hanno mostrato paura e sgomento per questa vicenda - racconta all'Adnkronos Salvatore Cerrito -. Non intendiamo sopportare la presenza di queste persone nelle nostre terre". I residenti hanno deciso di costituirsi in un'associazione, associazione della Fawara, che avrà fra gli obiettivi anche il rilancio della borgata. "Chiederemo l'affidamento a noi palermitani di questi terreni confiscati alla mafia - aggiunge - proprio per farli diventare punto di partenza per lo sviluppo del territorio".

Domani mattina i residenti incontreranno, alle 10, a piazza Giulio Cesare, l'assessore comunale alla cittadinanza Giuseppe Mattina. "Gli faremo presenti le nostre rimostranze - conclude Cerrito - e poi decideremo se andare avanti con forme di protesta come il blocco della strada. E' pazzesco che a noi palermitani non possa essere affidato un bene che invece viene dato con leggerezza a una famiglia rom che per altro vive in una casa senza luce, senza acqua e senza servizi igienici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa assegnata ai rom, residenti di Ciaculli in rivolta: "Noi qui non li vogliamo, mandateli via"

PalermoToday è in caricamento