rotate-mobile
Cronaca

Fallimento Aps, l'Amap gestirà il servizio idrico nei comuni della Provincia

E' quanto emerso durante l'incontro avvenuto oggi a Palazzo d'Orleans tra Regione, Comune, Amap e Provincia. L'azienda si farà carico del servizio dal 31 gennaio e per un periodo non superiore a 8 mesi. Orlando: "Necessario consenso dei comuni interessati"

L'Amap si farà carico del servizio idrico integrato nei 52 comuni della Provincia, ex Aps. E' il resoconto dell'incontro avvenuto oggi a Palazzo d'Orleans, dove si sono riuniti, il presidente Rosario Crocetta, l'assessore regionale all'Energia Vania Contrafatto, il presidente della commissione Affari Istituzionali Antonello Cracolici, l'Ufficio legale e legislativo della Regione, per la Regione; per il Comune di Palermo presenti il sindaco Leoluca Orlando e gli assessori all'Ambiente Cesare La Piana e al Bilancio Luciano Abbonato; per la Provincia il commissario Manlio Munafò, per Amap il presidente Maria Prestigiacomo. 

Nel corso dell'incontro si è convenuto che Amap, con separato ramo d'azienda, potrà gestire dal 31 gennaio questo servizio per un periodo non superiore a 8 mesi. Per tutta la durata dell'incarico dovrà essere verificata la possibilità di affidare definitivamente il servizio idrico integrato pubblico, a un gestore unico, con il coinvolgimento dei comuni interessati della provincia.

Il Comune ha confermato la disponibilità delle sue partecipate, e in particolare dell'Amap - dopo il fallimento di Aps - a mettere a disposizione competenze, strutture e professionalità in una prospettiva di area larga. "E' evidente - ha dichiarato il sindaco Orlando, commentando positivamente l'odierno incontro - che ciò dovrà realizzarsi, dopo la disastrosa gestione privata degli anni scorsi, nel presupposto della pubblicità della gestione dell'acqua e con il necessario consenso e coinvolgimento dei comuni interessati e nel pieno e inderogabile rispetto degli equilibri finanziari e gestionali dell'Amap".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fallimento Aps, l'Amap gestirà il servizio idrico nei comuni della Provincia

PalermoToday è in caricamento