rotate-mobile
Cronaca

Expo, M5S: “Lo spazio Sicilia, praticamente un mercatino”

Dopo un'ispezione fatta da una delegazione del Movimento al padiglione riservato all'Isola, è intervenuta Lidia Vancheri, assessore regionale alle Attività Produttive. Cancelleri: "Lo stand siciliano ha persino l'insegna di riconoscimento nascosta, coperta da un albero di ulivo"

Alta è l’attenzione ai dati forniti dall’assessore Vancheri durante l’audizione di ieri pomeriggio con oggetto lo spazio destinato alla Sicilia nel contesto Expo. L'audizione era stata chiesta dopo un'ispezione fatta a Milano da una delegazione del Movimento al padiglione riservato all'Isola. “Da opposizione - premette il parlamentare M5S Giancarlo Cancelleri – è anche nostro compito quello di fare domande ed avere chiarimenti; e in commissione Attività produttive, abbiamo ricevuto risposte in merito al cronoprogramma, ai costi e agli interventi ancora da realizzare”. “Ma nessun risultato tangibile, - aggiunge Cancelleri - quello che invece è sotto i nostri occhi è proprio il dispendio economico, dalla portata di 8 milioni di euro – affonda il deputato – che per noi resta una cifra spropositata buttata nel cesso. Un mercatino più che un’esposizione universale. E lo stand siciliano, oltre che essere costretto in un area di ridotte dimensioni, ha persino l’insegna di riconoscimento nascosta, coperta da un albero di ulivo”.

Continua ad aleggiare, dunque, in casa Cinquestelle, un forte scetticismo rispetto gli obiettivi che si è prefissato questo governo regionale ed i risultati che potrebbero essere ottenuti. “Stona anche – continua - che la stessa regione (ed è una tipicità della sola Sicilia) abbia due canali per mettersi in mostra; una scelta che crea confusione. Avrebbero potuto fare come tutte le altre regioni, concentrando le forze su un unico spazio espositivo; considerando che guidiamo già, con 11 Nazioni ,e noi unica regione peraltro capofila, il Cluster Mediterraneo”. Alla delegazione 5 Stelle non è andata giù nemmeno la “mortificazione” subita dagli Acroliti, meravigliose opere d’arte relegate in uno spazio ridicolo e quasi dimenticato, perché, come fa notare lo stesso Cancelleri: “i visitatori alla nostra area sono davvero pochissimi ed i passanti ignorano l’area”.

“Crediamo che questo non fosse il momento per fare una fiera dell’internazionalizzazione  – conclude Cancelleri - ma doveva essere il momento per dire al mondo che noi abbiamo un progetto sostenibile di agricoltura e di vita”. Il Movimento all’Ars chiede ora all’assessore Vancheri di portare reali risultati: “ci vedremo ai primi di novembre (quando l’Expo sarà chiuso) per capire quali di questi interventi saranno stati realizzati e quali saranno stati gli obiettivi raggiunti. Dalla nostra, continueremo a monitorare e non ci stancheremo di fare domande quando altri aspetti saranno poco chiari”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, M5S: “Lo spazio Sicilia, praticamente un mercatino”

PalermoToday è in caricamento