rotate-mobile
Cronaca

"E' evasore fiscale abituale": sequestrati beni per 1,5 milioni a consulente del lavoro

Il provvedimento è scattato nei confronti di Giuseppe Damiata, 62 anni. L'uomo, definito dalle fiamme gialle "socialmente pericoloso", è stato definitivamente condannato per frode fiscale, truffa, accesso abusivo a sistemi informatici e frode informatica, omesso versamento di contributi Inps e ricettazione

Beni per 1,5 milioni di euro - tra imprese, veicoli, immobili e conti bancari - sono stati sequestrati dl nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza a un consulente del lavoro ritenuto "evasore fiscale abituale".  Il provvedimento è scattato nei confronti di Giuseppe Damiata, 62 anni. L'uomo, definito dalle fiamme gialle "socialmente pericoloso", è stato definitivamente condannato per frode fiscale, truffa, accesso abusivo a sistemi informatici e frode informatica, omesso versamento di contributi Inps e ricettazione.

Il sequestro è stato emesso dalla sezione misure di prevenzione del tribunale sulla base delle indagini eseguite sotto il coordinamento della procura. "Indagato per plurimi e gravissimi episodi di frode fiscale commessi tra il 2006 e il 2010 - spiegano gli inquirenti - l'uomo come accertato negli anni dalle indagini fiscali avrebbe costituito vere e proprie società di comodo, realizzate al fine di evadere le imposte sui redditi e l'Iva. Le indagini sono state condotte facendo anche ricorso alle notizie ricavabili dalle banche dati in uso alla guardia di finanza e hanno permesso di dimostrare la sproporzione tra il patrimonio posseduto e i redditi dichiarati.

Il sequestro riguarda: tre imprese, tredici immobili, due veicoli e ventincinque tra rapporti bancari e polizze vita. "Il caso - spiegano gli inquirenti - dimostra l’applicabilità delle misure di prevenzione patrimoniali previste dal codice antimafia anche nei confronti di soggetti non indiziati di appartenere aorganizzazioni criminali ma ritenuti pericolosi socialmente, in quanto dediti abitualmente a commettere reati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"E' evasore fiscale abituale": sequestrati beni per 1,5 milioni a consulente del lavoro

PalermoToday è in caricamento