rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Palermo? E' la "città della mafia" secondo Eurosport Norvergia

Il capoluogo siciliano viene definito così sulla versione online del sito, nel titolo di un'intervista al terzino sinistro del Palermo Haitam Aleesami

Giri di parole e sinonimi. Un cronista le prova tutte per evitare le ripetizioni quando scrive. Eppure alcune volte le soluzioni trovate non sono le migliori. Di certo chi ha titolato, sul sito internet Eurosport Norvegia, un’intervista al terzino sinistro del Palermo Haitam Aleesami non ha dato i meglio di sè. Cercando un sinonimo per non ripetere la parola Palermo ha optato per la perifrasi “città della mafia”.

Scivolone non da poco. Dalla cronaca sportiva alla frase di pessimo gusto e offensiva il passo è stato breve. Una gaffe che, a onor del vero, è solo nel titolo. Nell'intervista rilasciata dal giocatore in ritiro con la nazionale norvegese non c'è traccia della parola mafia. E quando il giornalista chiede un giudizio sul capoluogo siciliano, in cui ha trascorso la stagione, si limita a dire: "Palermo oltre a essere una bellissima città, è una grande piazza, con una fantastica tradizione alle spalle e può contare su un grosso bacino di tifosi. Può giocarsi le sue chance di tornare in A: quindi io la B la prendo solo come una fase di passaggio”. Niente "mafia", niente "lupara". Eppure non basta. Evidentemente ci sono pregiudizi duri a morire. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo? E' la "città della mafia" secondo Eurosport Norvergia

PalermoToday è in caricamento