rotate-mobile
Cronaca Boccadifalco / Via Luparello

Eternit abbandonato a Boccadifalco, i residenti: “A rischio la nostra salute”

Le lastre di cemento-amianto materiale si trovano in via Luparello e secondo la testimonianza di un residente, Paolo Arduino, sono rotte in più punti e per questo ancora più pericolose per i cittadini. Scenario identico in via Altofonte

Lastre di eternit abbandonate in via Luparello. “Uno spettacolo indecoroso e vergognoso” protesta Paolo Arduino, un residente di Boccadifalco che ha inviato una nota al Comune in attesa che si possa dare il via alle opere di bonifica dell’intera area. “Purtroppo a qualche scellerato senza scrupoli inavvertitamente saranno sfuggite delle intere lastre di eternit – scrive sarcastico Arduino alla redazione di PalermoToday -. Da qualche tempo queste lastre giacciono lungo la strada creando un reale pericolo per l’ambiente circostante e per i residenti”.

Le lastre si presentano rotte in più punti e, così, aumenta il rischio della dispersione delle molecole nocive nell’aria.

Cambiando quartiere lo spettacolo resta identico. Pochi giorni fa avevamo segnalato nella lunga e pericolosa via Altofonte delle lastre di cemento-amianto depositate a bordo strada, già pericolosa di suo a causa di una perdita d'acqua che da sempre rende scivoloso l'asfalto.

Ricordiamo che questo materiale non può essere rimosso come gli altri rifiuti ingombranti, proprio perchè tossico, ed è perciò inutile segnalarne la presenza alla Rap. Ciò che si deve fare, nel caso in cui venisse avvistato, è contattare il comune con una mail a "ambiente@comune.palermo.it", indicando il luogo preciso in questo si trova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eternit abbandonato a Boccadifalco, i residenti: “A rischio la nostra salute”

PalermoToday è in caricamento