rotate-mobile
Cronaca

A Palermo le selezioni per l'esposizione filatelica mondiale expo 2015

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Mercoledì 24 settembre alle ore 11, presso l'hotel Joli di via Michele Amari 11 (Piazza Ignazio Florio) avrà luogo la presentazione di palermoquattordici, manifestazione nazionale organizzata dall'Unione Filatelica Siciliana per conto della Federazione delle Società Filateliche Italiane, con la partecipazione delle Poste Italiane, partner naturale degli eventi di settore.

Dal 26 al 28 settembre le splendide sale di Palazzo Sant'Elia, messe a disposizione dall'omonima Fondazione, ospiteranno 56 collezioni di Storia Postale e di Filatelia, fra le quali una giuria federale di cinque componenti, sceglierà quelle che rappresenteranno l'Italia all'esposizione mondiale programmata in occasione di EXPO 2015 a Milano.

Erano 35 anni che Palermo non ospitava una manifestazione filatelica nazionale, e la scelta premia anche i successi dell'Unione Filatelica Siciliana che di recente si è laureata più volte campione d'Italia a squadre. Per l'occasione le Poste utilizzeranno due annulli speciali, uno il 26 settembre, relativo all'esposizione nazionale l'altro, il giorno dopo, a ricordo del centenario della morte del pittore Michele Catti e del 33° Convegno dei Filatelisti Siciliani (la prima edizione risale al 1950).

Un numero unico di 64 pagine, interamente a colori, contenente tra l'altro interessanti articoli di storia postale, un ricordo di Michele Catti e una presentazione di palazzo Sant'Elia, sarà distribuito agli ospiti insieme con quattro cartoline e due segnalibro predisposti dall'Unione Filatelica Siciliana.

Accanto all'esposizione filatelica nazionale, che occuperà l'interno piano nobile del Palazzo, sono in programma manifestazioni di intrattenimento destinate ai numerosi appassionati che hanno aderito da tutta Italia al prestigioso appuntamento. L'esposizione filatelica sarà aperta al pubblico per tutta la durata della manifestazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palermo le selezioni per l'esposizione filatelica mondiale expo 2015

PalermoToday è in caricamento