rotate-mobile
Cronaca Viale delle Scienze

“Esperienza InSegna 2015”: al via kermese su luce, energia, cibo

Sette giorni al Polididattico di viale delle Scienze con esposizioni, laboratori, spettacoli con 600 animatori. L'inaugurazione col sottosegretario all'Istruzione Faraone e col rettore Lagalla

Quanta energia consuma il nostro corpo? Quanto cibo è realmente necessario? Qual era la dieta dei Chiaromonte? E come funziona una lampadina Led e quali sono i suoi vantaggi? Sono solo alcune delle domande a cui risponderà “Esperienza InSegna 2015”, la più importante manifestazione scientifica del Mezzogiorno, arrivata ormai all’ottava edizione, quest’anno dedicata ai temi “Luce, energia e cibo”, nelle loro molteplici sfaccettature.

Forte del successo delle edizioni precedenti, con oltre diecimila visitatori per anno, da domani fino al 28 febbraio, il Polididattico dell’Università di Palermo diventerà la sede della grande kermesse: un laboratorio aperto a chiunque voglia scoprire i segreti dei tre elementi alla base del ciclo vitale. L’iniziativa, a cura di Carmelo Arena e Valeria Greco, è ideata e organizzata dall’associazione Palermoscienza che ha coinvolto quarantatré scuole siciliane di ogni ordine e grado, l’Università, il Cnr, l’Ingv e numerosi enti di ricerca e associazioni, oltre che 600 animatori tra studenti e docenti.

La manifestazione si aprirà domani (21 febbraio) alle 10 al Polididattico (edificio 19) in viale delle Scienze con il sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, il presidente della Regione Rosario Crocetta e il rettore Roberto Lagalla. Parteciperanno Carmelo Arena, presidente di Palermoscienza; Ettore Barone, direttore del dipartimento di Scienze agrarie e forestali; Maurizio Carta, presidente vicario della Scuola politecnica; Giuseppina Micela, direttrice dell’Osservatorio astronomico di Palermo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Esperienza InSegna 2015”: al via kermese su luce, energia, cibo

PalermoToday è in caricamento