rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Gesip, dal Comune 26 mila euro ai lavoratori che lasciano il posto

L'Amministrazione ha pubblicato un bando per l'esodo incentivato dei dipendenti delle partecipate, permettendo il pensionamento a coloro i quali non hanno ancora i requisiti. La procedura andrà prenotata tramite sito istituzionale del Comune

Pubblicato dal comune un bando per l'esodo dei lavoratori delle municipalizzate. Previsto un incentivo di 26 mila euro per i dipendenti delle aziende partecipate interessati a lasciare il lavoro pur non avendo i requisiti per accedere al trattamento pensionistico. “Procede l’impegno dell’amministrazione comunale - afferma il sindaco Leoluca Orlando - per avviare la regolarizzazione della situazione dei lavoratori della Gesip”.

Il bando, concordato con le organizzazioni sindacali nell’ambito del quadro più ampio di iniziative previste dal protocollo d’intesa siglato a dicembre col ministero del Lavoro, la Regione siciliana, l’Inps e Italia lavoro, prevede un incentivo di 26 mila euro lordi per quei dipendenti delle aziende interamente partecipate del Comune che vorrebbero lasciare il lavoro "in anticipo" ma che non potrebbe accedere al trattamento pensionistico. L’amministrazione comunale è intervenuta con un finanziamento di 6 milioni di euro e l’intera procedura è gestita da Italia Lavoro Spa, società indicata dal ministero del Lavoro.

Per aderire all’avviso, i dipendenti dovranno prenotarsi, a partire dalle ore 10 di mercoledì 16 aprile, attraverso il sito del Comune. All’atto della prenotazione il dipendente apprenderà la data in cui si dovrà presentare per consegnare la domanda. Le richieste di godere degli incentivi per l’esodo volontario saranno accolte fino all’esaurimento dei fondi stanziati in base all’ordine cronologico della effettuazione delle prenotazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gesip, dal Comune 26 mila euro ai lavoratori che lasciano il posto

PalermoToday è in caricamento