Martedì, 27 Luglio 2021
Cronaca Borgo Nuovo

Scuola, docenti dell'istituto Ascione a Londra con Erasmus Plus

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Si è conclusa l'esperienza di mobilità europea Erasmus Plus di 21 docenti dell'Ascione, che hanno frequentato un corso di formazione in inglese a Londra sull'utilizzo innovativo delle Tic (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) nella didattica, mettendosi alla prova in vari campi e settori: Storytelling, realizzazione di infografiche, video e cortometraggi, per veicolare in modo efficace e intuitivo informazioni complesse.

"Tecnologia e Social Media giocano un ruolo fondamentale nella società di oggi", afferma il Program Manager Ivan Slavic e partner del progetto della società croata di Formazione Pricalica "e la scuola è chiamata al doppio compito di alfabetizzare ed educare, guidando gli studenti ad un uso critico e responsabile delle Tic".

Diverse le nazionalità degli insegnanti partecipanti (Spagna, Polonia, Germania, Grecia) che hanno condiviso pratiche scolastiche, ma anche tradizioni differenti, alternando alle 40 ore del corso mattutino momenti di condivisione culturale e convivialità, escursioni e visite alla città. "Lo step successivo sarà adesso la disseminazione, ovvero la diffusione di quanto sperimentato e appreso a scuola e nel territorio, con l'augurio di potere rendere più coinvolgente il processo di insegnamento apprendimento, condizionato spesso da quel gap generazionale che rischia di allontanare docente e alunno", preannuncia De Lisi del team di Progetto di Palermo insieme ai professori Lo Coco e Romano. "Potenziare le capacità linguistiche dei docenti di ogni disciplina è una straordinaria opportunità di crescita professionale per essere al passo con i tempi e fare sentire gli studenti protagonisti attivi e cittadini europei e del mondo". Commenta così Sara Inguanta, tra i partecipanti del progetto, aggiungendo: "It's just a new start!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, docenti dell'istituto Ascione a Londra con Erasmus Plus

PalermoToday è in caricamento