rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Equitalia, il palermitano Ernesto Maria Ruffini alla guida

E' il nuovo amministratore delegato. Lo ha comunicato la società al termine del consiglio d'amministrazione che ha dato il via libera alla nomina. Quarantasei anni, Ruffini è autore di numerosi libri, saggi e articoli in materia di riscossione tributaria

Ernesto Maria Ruffini, palermitano, è il nuovo amministratore delegato di Equitalia. Lo comunica la società al termine del cda che ha dato il via libera alla nomina. "Siamo molto lieti della nomina di Ernesto Maria Ruffini - afferma il presidente di Equitalia Vincenzo Busa -. La sua profonda conoscenza delle tematiche fiscali sarà indubbiamente un grande valore aggiunto nel processo di rinnovamento di Equitalia che intendiamo portare avanti. Siamo certi che Ruffini riuscirà a implementare con successo la nostra strategia incentrata sul miglioramento dei rapporti con i contribuenti e sull'efficacia del recupero dei tributi per conto degli enti pubblici creditori".

Nato nel 1969 a Palermo, laureato in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Ruffini comincia il suo percorso professionale di avvocato nel 1994 e nel corso degli anni si è specializzato in diritto tributario con particolare riferimento al contenzioso, alle procedure stragiudiziali e di riscossione, sia in tema di tributi indiretti sia in tema di tassazione diretta nei profili nazionali e internazionali. È presidente del Consiglio di amministrazione del Fondo nazionale pensione complementare per i lavoratori della scuola. È componente del Tavolo permanente per l'innovazione e l'agenda digitale italiana presso la presidenza del Consiglio dei ministri e della commissione consultiva dell'Ordine dei dottori commercialisti sul processo tributario. Dal 2010 è abilitato al patrocinio davanti alla Corte di cassazione. È autore di numerosi libri, saggi e articoli in materia di riscossione tributaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Equitalia, il palermitano Ernesto Maria Ruffini alla guida

PalermoToday è in caricamento