rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

L'eolico torna di moda: sì all'impianto di Polizzi Generosa

Nuova e inaspettata apertura della Regione: ripartono i progetti sulle energie alternative, c'è anche quello nelle Madonie. Sì a eolico e fotovoltaico. Saranno esaminati 122 procedure in tutta la Sicilia. Ma Cracolici sbotta: "Crocetta non sia ambiguo"

Un impianto eolico all’interno del Parco delle Madonie. Nuova apertura della Regione. Una scelta forse a sorpresa. Ripartono i progetti sulle energie alternative. Sì  a eolico e fotovoltaico. Saranno esaminati 122 progetti in tutta la Sicilia. Tra gli interventi di maggiore interesse che saranno esaminati nelle Conferenze di servizi, spicca quello di Wkn Italia a Polizzi Generosa (192 Mw).

Il governo ha fissato il calendario per l'esame di decine di investimenti. È quello che si legge nel decreto del dirigente generale all'Energia Maurizio Pirillo. Sbloccati i progetti, ma Antonello Cracolici, parlamentare regionale del PD, sbotta: “Sul ‘si o no’ agli impianti eolici la giunta Crocetta non può essere ambigua: ho presentato una mozione all’Ars per chiedere che il governo e le sue articolazioni amministrative si esprimano in maniera netta, ‘senza se e senza ma’, contro qualunque ipotesi di realizzazione di nuovi impianti eolici in Sicilia”. 

“Nella mozione – aggiunge Cracolici – chiederò anche che, se qualche funzionario dovesse ‘giocare a nascondino’, venga immediatamente rimosso. Siamo di fronte ad una scelta politica dirimente: una vicenda di tale portata non può essere gestita su un piano meramente amministrativo. Oltretutto – prosegue il parlamentare PD – c’è un atto di indirizzo della giunta precedente che si esprime chiaramente contro l’eolico, e non è mai stato revocato: dunque è tuttora valido”.

“Nessuno può pensare che le scelte del governo sulla realizzazione o meno di impianti eolici in Sicilia non abbiano effetti politici: questa vicenda conferma il rischio che si crei uno scarto, anche profondo, fra l’azione del governo e l’indirizzo politico della maggioranza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'eolico torna di moda: sì all'impianto di Polizzi Generosa

PalermoToday è in caricamento