rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Emmaus Palermo, rischia di chiudere il mercatino dell'usato alla Fiera

Convocata un’assemblea cittadina per scongiurare la chiusura del mercatino (allestito nei locali del padiglione 3) basato sull'autofinanziamento, grazie alla raccolta e rivendita di merce usata

Un’assemblea cittadina per "stringersi intorno" al mercatino solidale dell'usato Emmaus Palermo, che rischia di chiudere i battenti. Da due anni Emmaus opera nel Padiglione 3 della Fiera del Mediterraneo, permettendo l'autofinanziamento, grazie alla raccolta e rivendita di merce usata, di una comunità che accoglie 10 persone in difficoltà, italiane e straniere. "Con la sua chiusura si interromperebbe quel processo di economia circolare a tutela della sostenibilità ambientale, che contrasta le ingiustizie sociali scardinando l'attuale sistema di accoglienza perché economicamente autosostenuto e di ospitalità indiscriminata", si legge in una nota degli organizzatori dell'assemblea, fissata per le 16.30 di oggi.

"A oggi, purtroppo, questo percorso rischia di interrompersi a causa delle incertezze sulla permanenza all'interno di questi spazi – spiega Nicola Teresi, responsabile di Emmaus Palermo -  nonostante le nostre richieste di poterlo ristrutturare e metterlo in sicurezza a spese della stessa nostra associazione. Per noi la Fiera del Mediterraneo è vitale perchè dà lavoro a questa piccola comuniutà, ma è anche ossigeno per l'intera città. Se si capisce questo, si comincia a ragionare diversamente. L'assemblea di oggi servirà a presentare alla città e all’amministrazione comunale il bilancio sociale della comunità, insieme alle tanta attività che costituiscono l’impegno sino a oggi profuso dai volontari della Comunità Emmaus Palermo".

Parleranno i presidenti di Emmaus Italia, Emmaus Internazionale ed Emmaus Palermo, Franco Monnicchi, Patrick Atohoun e Nicola Teresi, il referente regionale di Libera Sicilia, Gregorio Porcaro, "ma anche quanti altri avranno da proporre la propria posizione, nell'ottica del dialogo con i cittadini, le realtà sociali e le istituzioni sul loro futuro a Palermo", dicono i responsabili. Un appello non caduto nel vuoto, quello lanciato in vista di questo appuntamento, al quale hanno aderito: Emmaus Italia, Emmaus Internazionale, Libera Palermo, Libera Sicilia, Adif, Santa Chiara, Moltivolti, Handala, Addiopizzo, Per Esempio, Agesci Palermo, Sinistra Comune, Provide Regine della Pace-Centro Arcobaleno, Forum Antirazzista, Assemblea Montevergini, Sos Ballaro', Laboratorio Zen Insieme, Cooperativa Sociale Evoé, Cooperativa Sociale Libera-Mente, Arci Palermo, Arci Porco Rosso, Comitato Fa' la Cosa Giusta Sicilia, Le Onde Onlus, Sos Mediterranée Italia, Coop. Soc. Officina 22, Consultorio dei diritti M.I.F.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emmaus Palermo, rischia di chiudere il mercatino dell'usato alla Fiera

PalermoToday è in caricamento