rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Senzacasa, Scafidi: "No all'illegalità, ma togliamo le famiglie dalla strada"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

In seguito alla decisione di far sgomberare gli alloggi dell'Opera Pia Ruffini, occupate dai senzacasa ormai da otto mesi, le 38 famiglie coinvolte hanno deciso di tornare a far sentire, sabato pomeriggio alle 17, il proprio disagio alla città con un nuovo sit in "silenzioso" nell'atrio della Cattedrale.

"Noi siamo dalla parte della legalità - spiega Giusi Scafidi, presidente della IV commissione consiliare - e per questo motivo il Comune si sta impegnando per verificare se tutti coloro che richiedono un alloggio ne hanno veramente bisogno. Ma mi chiedo perché il cardinale Paolo Romeo non vuole accogliere le richieste dei senzacasa, che rischiano di dover passare un inverno in auto. Molte famiglie vivono già così. Appare strano come le posizioni del Cardinale siano così differenti rispetto a quelle assunte da Papa Francesco di fronte l'emergenza abitativa. Le trentotto famiglie chiedono di poter restare nei locali dell'Opera Pia almeno fino alla prossima primavera e hanno anche proposto di ripagare l'accoglienza con i fondi destinati dal Comune al contributo alloggiativo". Davanti questa emergenza, nasce però una riflessione.

"Non vorrei che si preferisse convertire i locali di via Castellana in un centro di accoglienza per immigrati, creando così una forma di speculazione. L'Unione europea, infatti, sostiene le strutture che si offrono di ospitare uomini e donne giunti in Italia con gli sbarchi tramite ingenti somme di denaro - conclude Scafidi. - La mia è solo una riflessione e anche una domanda, poiché non comprendo la posizione così drastica del Cardinale. E non vorrei che l'accoglienza dei palermitani e la tutela dei minori diventino un mero atto speculativo. Chiediamo, quindi, che si tenda una mano di aiuto alle famiglie che rischiano di vivere per strada."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senzacasa, Scafidi: "No all'illegalità, ma togliamo le famiglie dalla strada"

PalermoToday è in caricamento