rotate-mobile
Cronaca

Emergenza sangue, i finanzieri doneranno: "Avviato protocollo con l'ospedale Cervello"

E' questo l'esito della visita del comandante regionale della guardia di finanza Riccardo Rapanotti al Campus di ematologia. Il fabbisogno annuo di sangue per i pazienti talassemici della struttura è di circa 5.300 unità all’anno

L'emergenza sangue il tema al centro della visita del comandante regionale della guardia di finanza Riccardo Rapanotti al Campus di ematologia “Franco e Piera Cutino” dell’Ospedale Cervello. Guidato dal direttore generale dell’Azienda Villa Sofia Cervello, Walter Messina, e dal direttore del Campus, Aurelio Maggio, il generale Rapanotti ha girato la struttura - che rappresenta un’eccellenza nel campo della cura della talassemia - dove sono in cura circa 300 pazienti talassemici provenienti da diverse regioni. La visita ha interessato tutti gli ambulatori, le degenze e la struttura ricettiva CasAmica. Al termine dell'incontro il comandante ha annunciato l'avvio di un protocollo fra il comando regionale e il centro trasfusionale del Cervello, dove opera l’Associazione Fratres, per diffondere la cultura della donazione alla guardia di finanza e portare nuovi donatori. 

Il fabbisogno annuo di sangue per i pazienti talassemici del Campus è di circa 5.300 unità all’anno. Oltre 23 mila unità il fabbisogno dei due ospedali Villa Sofia e Cervello. "Il generale Rapanotti - fanno sapere dall'azienda - ha espresso particolare apprezzamento per l’attività portata avanti al Campus di ematologia. Nel corso della sua visita è stato accompagnato anche da una delegazione dell’Associazione nazionale finanzieri d’Italia – sezione di Palermo -  guidata dal generale Umberto Rocco e dal maresciallo Leonardo Gentile, socio e sostenitore dell’Associazione Cutino, da anni impegnato in raccolte fondi per la lotta contro la talassemia, attraverso anche la vendita di due suoi libri nei quali narra la sua vita di finanziere e di padre che ha visto perdere due figlie proprio a causa di questa malattia".    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza sangue, i finanzieri doneranno: "Avviato protocollo con l'ospedale Cervello"

PalermoToday è in caricamento