rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Emergenza sangue, appello dell'ospedale Villa Sofia-Cervello: "Servono donatori"

Sabato e domenica servizio di raccolta straordinaria di sangue attraverso il Centro trasfusionale del Cervello, che sarà aperto dalle 8 alle 13. "Necessaria la massima partecipazione - sottolinea la direzione - per aiutare soprattutto i pazienti talassemici"

L'ospedale Villa Sofia-Cervello di Palermo lancia un appello per la donazione di sangue. Servono donatori per fronteggiare l'emergenza che in questi giorni sta vivendo tutta la Sicilia. Una situazione che preoccupa soprattutto in concomitanza con l'avvio della stagione estiva. Sabato 24 e domenica 25 giugno, l'azienda ha attivato un servizio di raccolta straordinaria di sangue, attraverso il Centro trasfusionale dell'ospedale Cervello che sarà aperto dalle 8 alle 13. Le donazioni potranno inoltre essere effettuate normalmente dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13, sia al Cervello che al Centro trasfusionale di Villa Sofia.

L'azienda Villa Sofia-Cervello è una delle strutture sanitarie siciliane che maggiormente necessita di sangue, essendo centro di riferimento regionale per i talassemici e sede di trapianto di midollo osseo. "Viviamo una situazione di grave emergenza - sottolinea la direzione strategica - ed è necessaria da parte di tutti la massima partecipazione per far fronte ad una criticità che interessa in questa fase soprattutto i pazienti talassemici che come è noto necessitano di frequenti trasfusioni salvavita. La raccolta deve essere sufficiente e costante, non possono esserci periodi di carenza come quello drammatico che stiamo vivendo, in quanto per alcune patologie, come la talassemia, il sangue dopo alcuni giorni perde le caratteristiche necessarie all'uso terapeutico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza sangue, appello dell'ospedale Villa Sofia-Cervello: "Servono donatori"

PalermoToday è in caricamento