rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Caos rifiuti in Sicilia, sindaci manifestano sotto Palazzo d'Orleans

Appuntamento per questo pomeriggio alle 17.30. Sarà presente anche il deputato regionale M5S Giampiero Trizzino: "Musumeci garantisca ai comuni gli impianti per conferire altrimenti sarà crisi sanitaria"

Discariche piene o inagibili e i Comuni siciliani non sanno dove conferire i rifiuti. Per questa ragione questo pomeriggio alle 17.30 il sindaco di Termini Imerese, Maria Terranova, manifesterà sotto Palazzo d'Orleans. La raggiungerà poco più tardi quello di Bagheria, Filippo Tripoli, e, probabilmente, altri primi cittadini dell'isola.

Sarà presente anche il deputato regionale M5S Giampiero Trizzino, esperto di questioni ambientali e componente della commissione Ambiente di palazzo dei Normanni. Se non arriveranno risposte concrete dalla Regione il presidio continuerà domani e anche domenica.

“Il problema – dicono Terranova e Trizzino – riguarda tantissimi Comuni siciliani ed è destinato a ingigantirsi se non si corre subito ai ripari. Parecchie discariche sono off-limits e i rifiuti rischiano di rimanere per strada, cosa che, complice il caldo, potrebbe innescare una crisi sanitaria. Finora si è riusciti a tamponare, ma fino a quando sarà possibile? Musumeci deve assumere subito ogni decisione utile a garantire la raccolta dei rifiuti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos rifiuti in Sicilia, sindaci manifestano sotto Palazzo d'Orleans

PalermoToday è in caricamento