rotate-mobile
Cronaca

Emergenza rifiuti, città sommersa Orlando: "Si rispettino i contratti"

Nessuna differenza tra centro città o periferia. I cassonetti sono stracolmi, molti dei quali dati alle fiamme nei giorni scorsi. Marino garantisce: "Torneremo alla normalità entro la settimana di ferragosto"

La città nella morsa del caldo e dei rifiuti. Continuano a pieno ritmo gli interventi straordinari della Rap per il recupero dell'arretrato nelle aree che nei giorni scorsi hanno risentito del rallentamento della raccolta dovuto alla mancata manutenzione dei mezzi da parte dei fornitori dell'azienda. "Le difficoltà sono legate alle ditte fornitrice di servizi all'Amia - spiega Sergio Marino, dirigente Rap - convinte dai vertici della Rap a proseguire con la nuova azienda il rapporto di foritura. La situazione tornerà alla normalità entro la settimana di ferragosto".

Mentre i manutentori, rassicurati sul pieno rispetto dei tempi di pagamento delle fatture da parte dell'azienda, hanno ripreso a fornire i propri servizi, sono intervenuti alcuni spalatori nelle zone in cui maggiori sono i disagi. Questi interventi proseguiranno nei prossimi giorni. "La città avrebbe bisogno di avere in servizio costantemente e simultaneamente 38 autocompattatori - spiega il sindaco Leoluca Orlando - ma la gestione fallimentare dell'Amia ha lasciato in eredità un parco vetture in stato disastroso: stamattina sono stati 27 gli autocompattatori impegnati, mentre molti si trovano in manutenzione". Nel pomeriggio il comune rende noto l'acquisto di 4 nuovi mezzi e l'utilizzo di alcune pale meccaniche di Amg e Amap.

Poi il sindaco invoca il senso di responsabilità e professionalità delle aziende coinvolte nella filiera: "Così come l'azienda si impegna a rispettare al massimo i tempi di pagamento previsti dai contratti, anche studiando le modalità per accelerare i pagamenti ai limiti previsti dalla legge, così chiediamo alle ditte che forniscono la Rap e garantiscono la manutenzione dei mezzi di rispettare i rispettivi contratti. Altrimenti il danno è per tutta la città, quindi anche per le aziende stesse, che rischieranno, come ho detto nei giorni scorsi, la rescissione in danno dei contratti di lavoro".

Allo stesso tempo chiedo ai lavoratori e alle organizzazioni sindacali il massimo senso di responsabilità e la massima disponibilità: così come l'Amministrazione comunale ha risposto alla richiesta di mantenere i livelli occupazionali, così la città ha il diritto di chiedere il massimo sforzo perché siano garantite condizioni di vivibilità". Intanto ieri, la Rap è intervenuta con interventi straordinari in diverse strade della città: via Orsa Maggiore, via Rocazzo, viale Regione siciliana Bretella laterale (tratto fra via Trabucco e via Mandalà), via Aloi, via Cavallotti, via Pianell, via Suor Maria Dolores, via Beato Angelico, via Mandalà, via Monte San Calogero e via Svizzera (da completare). I prossimi interventi straordinari previsti riguardano via Altofonte, via Pecori Giraldi, via Pianell, via Alias, via Bernini. via San Lorenzo, via Tommaso Natale e via Svizzera, via Biagio Pace, via Monte Bonifato, via Monte Iblei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza rifiuti, città sommersa Orlando: "Si rispettino i contratti"

PalermoToday è in caricamento