rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Emergenza incendi, Sadirs: "Corpo forestale rischia la vita ma non riceve straordinari e indennità"

Il sindacato parla di "situazione paradossale" e chiede al governo regionale "che sia garantita la copertura finanziaria per pagare tutte le somme dovute ai lavoratori"

"Beffa per i dipendenti del Corpo forestale. Impegnati allo stremo per fronteggiare l’emergenza incendi, richiamati dalle ferie e senza riposo settimanale, non hanno ancora ricevuto le indennità di straordinari e festivi dello scorso anno e in bilancio mancano i fondi per quelli del 2021". L’allarme è lanciato dal sindacato Sadirs che in una nota a firma del segretario generale Fulvio Pantano e del responsabile del comparto, Carmelo Raineri, chiede al governo regionale "che sia garantita la copertura finanziaria per pagare tutte le indennità dovute ai lavoratori". 

Il Sadirs evidenzia "la situazione paradossale che si è venuta a creare nel settore", dove i lavoratori sono ancora in attesa del “pagamento straordinario antincendio 2020, delle turnazioni e della pronta reperibilità. Per il 2021 nessuno pensi di non pagare le attività del Corpo forestale - afferma il sindacato - Il personale è impegnato nell’emergenza incendi, in turni di servizio massacranti, gli è stato negato il diritto al riposo settimanale e al godimento delle ferie e ad alcuni è stato imposto il rientro dalle stesse. Sono definiti gli eroi di questa estate, rischiano la vita eppure a distanza di un anno non è stato pagato lo straordinario del 2020 e forse non riusciranno neanche a pagarlo tutto per carenza di risorse”. 

Il Sadirs evidenzia come “ogni anno il capitolo relativo alle attività di salvaguardia dei boschi e delle misure antincendio ha subito una decurtazione che non consente di garantire una presenza sul territorio per la prevenzione. Parliamo di 15 ore al mese di straordinario effettuate durante i quattro mesi estivi. Senza dimenticare che il personale va in missione senza poter contare su alcuna anticipazione così come previsto dalla normativa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza incendi, Sadirs: "Corpo forestale rischia la vita ma non riceve straordinari e indennità"

PalermoToday è in caricamento