rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Emergenza freddo, garantiti i servizi di assistenza ai senza tetto

Nel corso delle ultime due notti dell'anno, a fronte della straordinaria ondata di freddo e neve, sono stati potenziati i servizi di assistenza ai senza casa. Resta attivo il numero telefonico cui segnalare eventuali situazioni di emergenza

Nelle ultime due notti dell'anno, su disposizione dell'Assessorato per la cittadinanza sociale, sono stati potenziati i servizi di assistenza su strada ai senza tetto. In raccordo con la Centrale operativa della polizia municipale e con la collaborazione dei Salesiani di Santa Chiara, è stato inoltre coordinato l'intervento degli operatori, sia comunali sia del privato sociale, presenti in città per fronteggiare le situazioni di maggiore difficoltà. 

Nel corso della notte fra il 30 e il 31 dicembre, a fronte di circa venti segnalazioni, solo tre persone hanno accettato di usufruire del dormitorio comunale; nella notte di San Silvestro invece, dopo la nevicata che nel pomeriggio aveva imbiancato la città, sono state circa 20 le persone che hanno accettato l'assistenza al dormitorio comunale o presso l'oratorio di Santa Chiara.

"E' doveroso - affermano l'assessore Agnese Ciulla e il sindaco Leoluca Orlando - ringraziare tutti i dipendenti comunali dei servizi sociali e della polizia municipale, così come i tanti volontari delle associazioni di volontariato, che nella notte di San Silvestro hanno garantito, anche oltre i propri ruoli istituzionali e con grande spirito di collaborazione e solidarietà, un servizio essenziale di assistenza che ha permesso di superare una situazione certamente grave ed eccezionale".  

I servizi sono proseguiti anche nella notte scorsa ma resta attivo per i cittadini il numero telefonico 091.6954203 cui segnalare eventuali situazioni di necessità di assistenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza freddo, garantiti i servizi di assistenza ai senza tetto

PalermoToday è in caricamento