rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza acqua, ancora disagi dal centro fino a Borgo Nuovo e Villagrazia

La situazione resta difficile anche nei comuni della fascia costiera orientale, da Casteldaccia a Ficarazzi. L'Amap spiega: "Ancora elevata torbidità delle acque, prelevate dagli invasi Rosamarina e Scanzano"

L'emergenza acqua non è ancora rientrata del tutto: sono state ripristinate le consegne a tutti i comuni e alle utenze della fascia costiera occidentale, da Balestrate a Isola delle Femmine, e alla zona Nord di Palermo ma la situazione resta difficile nai comuni della fascia costiera orientale, da Casteldaccia a Ficarazzi, e nella zona centro-meridionale di Palermo dove l’erogazione idrica è ancora ridotta. Erogazione garantita a tutti gli ospedali, alle cliniche e ai presidi sanitari dislocati sul territorio. Ne dà notizia l'Amap facendo il punto sull'emergenza.

"I valori di torbidità delle acque prelevate dall’invaso Poma - si legge nella nota - sono rientrati nella norma ma la perdita all'adduttore Jato, avvenuta ieri nel territorio comunale di Terrasini, non permette ancora di potenziare le portate trattate al potabilizzatore Cicala e immesse nello stesso acquedotto. Rimangono immutate le condizioni di elevata torbidità delle acque, prelevate dagli invasi Rosamarina e Scanzano che, impediscono la possibilità di trattamento delle stesse, presso il potabilizzatore di Risalaimi".

Ecco nel dettaglio la mappa dell'erogazione idrica:

Comuni e utenze fascia costiera Nord-Ovest  

Erogazione idrica riattivata: aeroporto Falcone e Borsellino, Capaci, Isola delle femmine, Carini (Zona Villagrazia, Corso Italia), Balestrate, Trappeto, Cinisi (non gestito da Amap), Terrasini (non gestito da Amap).

Palermo

Erogazione idrica in fase di normalizzazione (zona Nord): Arenella, Vergine Maria, Mondello, Partanna, Zen, Pallavicino, San Lorenzo, Strasburgo, Cruillas, Libertà, Monte Pellegrino, Boccadifalco-Baida, Borgo Molara, Uditore.

Possibili disagi nelle prossime 24 ore: Villagrazia, Bandita-Favara-Galletti, Borgo Nuovo, Centro storico, Oreto-stazione.

Comuni e utenze fascia costiera Est

Erogazione idrica che sarà ripristinata nella serata di oggi (in misura ridotta): Ficarazzi, Villabate.

Erogazione idrica ridotta: Casteldaccia, Santa Flavia, Bagheria (non gestita da Amap).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza acqua, ancora disagi dal centro fino a Borgo Nuovo e Villagrazia

PalermoToday è in caricamento