Campionato mondiale dei pizzaioli: vince un giovane di Cerda
Emanuele Aguglia racconta il segreto del trionfo: "La mia pizza si chiama Trinacria Cerdese, è con i carciofi e ha avuto circa un mese di lavorazione per il lievito madre al miele e alla mela". Il campionato internazionale si è svolto a Cluj Napoca, in Romania
Viene da Cerda il giovane pizzaiolo, Emanuele Aguglia, che si è classificato primo assoluto campionato mondiale dei pizzaioli. Aguglia ha trionfato nella competizione riservata "al giusto equilibrio di alimenti sulla pizza", mentre è risultato terzo nella classifica dedicata alla "maturazione e impasto generale". Il campionato internazionale quest'anno si è svolto a Cluj Napoca (Transilvania - Romania), ed è stato organizzato dalla Federazione Italiana Pizzaioli nel mondo, con il presidente Giovanni Mento, al casinò Centru de Cultura Urbana.
"Il 16 marzo - racconta - ho disputato il campionato regionale a Monreale e, su circa 35 partecipanti, mi sono classificato primo, acquisendo il diritto di partecipazione a quello mondiale. La mia pizza si chiama Trinacria Cerdese, ha avuto circa un mese di lavorazione per il lievito madre al miele e alla mela. Gli ingredienti con cui ho vinto consistono in due creme distribuite a spirale sulla pizza (una ai carciofi e l'altra più estiva con ciliegino e pistacchio), la pizza è cotta con le creme nel forno per circa 3 minuti a temperature di circa 380° gradi. Poi all'uscita ho decorato con primo sale piccante siculo, ciliegino secco, pistacchio a granelli, menta e basilico. L'impasto della pizza è composto da un mix di farina 390, quasi Manitoba, con aggiunta di farina di grano scuro di Tumminia e pane nero di Castelvetrano, antiche farine di grano duro siciliano".