rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Viale delle Scienze

Elezioni all’Università, Micari e Ferrro per un posto da rettore

Il presidente della Scuola politecnica contro l'ex prorettore. Avrà la meglio chi riuscirà a ottenere 1.090 preferenze da docenti, amministrativi e studenti. Risultati entro le ore 20 o seconda convocazione al voto per il 6 luglio

Giornata di elezioni nell’Ateneo palermitano dove oggi, qualora si arrivasse alla maggioranza, si conoscerà il nome del nuovo rettore. Due i candidati in corsa: l’ex prorettore Vito Ferro e il presidente della Scuola politecnica Fabrizio Micari. A loro l’arduo compito di persuadere almeno 1.090 tra docenti, amministrativi e studenti (con voto ponderato) per occupare la poltrona di “sindaco della cittadella universitaria”. Tre i seggi elettorali allestiti sino alle ore 20, a meno che non si raggiungano i numeri necessari e si rinvii la partita al prossimo 6 luglio.

I 2.559 elettori esprimeranno la loro preferenza e imbucheranno la scheda in uno dei tre seggi, dislocati nella chiesetta di Sant’Antonio Abate allo Steri, all’edificio 19-Polo didattico e all’accademia di Scienze mediche. Il sostituto dell’uscente Roberto Lagalla avrà l’arduo compito di riportare in auge l’università palermitana, dove negli ultimi anni si è registrato un preoccupante calo delle iscrizioni: negli ultimi due anni circa 4 mila in meno gli studenti che puntano alla laurea. (da 47.564 a 43.415). E lo dovranno fare nonostante si sia stretta la cinghia, con i finanziamenti regionali e nazionali ridotti praticamente all’osso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni all’Università, Micari e Ferrro per un posto da rettore

PalermoToday è in caricamento