rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Elezioni universitarie, La Mantia (Au): “Pesante sconfitta per il centrodestra"

"Consideriamo finita l’esperienza di Intesa Universitaria, è ora di cambiare pagina”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

“I dati elettorali dell’ateneo di Palermo configurano una schiacciante vittoria delle sinistre ed una disastrosa sconfitta della coalizione di centrodestra, “Intesa Universitaria”, che conquista un solo senatore accademico e rimane fuori dal Cda, Cus e Cnsu. Una debacle mai vista negli ultimi 20 anni di politica universitaria a Palermo. Le cause vanno ricercate certamente nella maggiore solidità delle due liste di sinistra sostenute, economicamente e politicamente, da partiti e sindacati più efficienti e radicati all’università, nonché dall’ex senatrice accademica Nelli Scilabra oggi Assessore Regionale alla Formazione.

È il momento, tuttavia, di fare una profonda autocritica. Ci sono delle evidenti colpe del centrodestra universitario incapace in questi anni di esprimere, a parte qualche raro caso, una rappresentanza studentesca di qualità e di avere un progetto valido per l’università da proporre agli studenti. Tutte questioni da tempo sollevate da Azione Universitaria e mai attenzionate dalle altre associazioni della coalizione. A questo si aggiunge un comportamento scorretto di alcuni soggetti della coalizione che hanno dirottato al Cnsu parte dei loro voti verso i candidati di sinistra per squallidi accordi sottobanco.

Per questi motivi Azione Universitaria ritiene conclusa l’esperienza di Intesa Universitaria. La nostra organizzazione lavorerà per la creazione di un nuovo soggetto d’ateneo che raccolga tutte le realtà associative alternative alla sinistra con programmi e persone nuove. Una scelta obbligata per riconquistare la fiducia degli studenti universitari”.  È quanto dichiara Mauro La Mantia esponente palermitano di Azione Universitaria, l’organizzazione degli studenti di destra.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni universitarie, La Mantia (Au): “Pesante sconfitta per il centrodestra"

PalermoToday è in caricamento