rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Cronaca

Sindacati, nuova segreteria Slc Cgil Palermo: eletti Emiliano Cammarata e Anna D'Anca

I due affiancheranno per i prossimi quattro anni il segretario generale Fabio Maggio. All'assemblea alla Camera del lavoro presente anche il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo

L’assemblea generale della Slc Cgil Palermo, riunita alla Camera del lavoro di Palermo, ha eletto oggi la nuova segreteria. Ad affiancare per i prossimi quattro anni il segretario generale Fabio Maggio, ci saranno Emiliano Cammarata, già componente della segreteria uscente, riconfermato, e Anna D’Anca, delegata che da oltre 20 anni opera nel settore delle Tlc, in aziende come Almaviva e Network contacts. All'assemblea era presente il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo.

“Il settore delle Tlc, abbandonato dai governi al libero mercato, negli ultimi 10 anni ha macinato perdite anno su anno di oltre un miliardo di euro. Ma allo stesso tempo si registrano investimenti ingenti per l’ammodernamento tecnologico dell’infrastruttura di rete sia mobile 5G che fisso Ftth e il settore così facendo sta implodendo- dichiara il segretario generale Sl Cgil Palermo Fabio Maggio - La nuova segretaria avrà davanti a se impegni importanti,  primo tra tutti, gestire le ricadute sul territorio della crisi del settore delle Tlc, la difesa del perimetro occupazionale, dei diritti faticosamente conquistati negli anni, e governare le novità in termini di organizzazione del lavoro che le nuove tecnologie impongono”.

“E ancora - aggiunge Fabio Maggio - bisognerà lottare per superare gli endemici problemi causati dalla politica alla Rai, rivalutando i centri di produzione regionali e mettendo in sicurezza Rai Way. Un’altra priorità è assicurare un percorso di rilancio e crescita della produzione culturale nella nostra città, partendo dai teatri fino a raggiungere le fasce più deboli dei lavoratori del settore, rappresentato dagli artisti e da maestranze autonome e discontinue.  Bisognerà infine gestire il cambiamento di paradigma di Poste italiane, la più grande azienda a rete del nostro Paese che rappresentiamo e che dovrà sempre più svolgere un ruolo importante nella digitalizzazione in Italia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacati, nuova segreteria Slc Cgil Palermo: eletti Emiliano Cammarata e Anna D'Anca

PalermoToday è in caricamento